Un protocollo d’intesa fra Arca Sud ed Ambito a difesa delle famiglie assegnatarie di alloggi

L’Ambito Sociale Territoriale di Galatina ha sottoscritto il 18 gennaio 2019, presso l’aula consiliare del Comune di Aradeo, un Protocollo d’intesa con Arca Sud per la gestione delle situazioni di morosità delle famiglie assegnatarie di alloggio popolare nei Comuni dell’Ambito. Questo protocollo nasce dall’esigenza di garantire e tutelare il diritto alla casa delle famiglie.
Le diffuse situazioni di morosità negli alloggi sociali hanno fatto nascere la necessità di instaurare un dialogo con Arca Sud che garantisca sia le famiglie che l’ente, facendo rientrare le situazioni di insolvenza e sospendendo, qualora coesistano determinate condizioni, le procedure di sfratto.
Il Protocollo di intesa ha come obiettivo la tutela le famiglie beneficiarie delle misure REI/RED e assegnatarie di alloggi sociali, facendole rientrare in una situazione di legalità nei rapporti con Arca Sud. Il Protocollo condiviso da tutti i comuni dell’Ambito Sociale di zona costituito da Galatina, Aradeo, Cutrofiano, Soleto Sogliano e Neviano, si è trasformato in una possibilità a ulteriore supporto di quello che già le misure REI/RED stanno facendo a contrasto della povertà. Il 23 febbraio 2018 in occasione dei tavoli di concertazione per la stesura del nuovo Piano di Zona 2018-2020 si sono confrontati il Presidente del coordinamento istituzionale Dott. Antonio Palumbo delegato dal Sindaco di Galatina comune capofila , l’Avv Sandra Zappatore delegata dall’amministratore unico di Arca Sud Avv. Alberto Chiriacò e l’assessore di Aradeo Dott.ssa Tania D’Acquarica delegata dal sindaco, per discutere e valutare la proposta della sottoscrizione di un accordo tra le parti che permettesse di regolamentare i rapporti in presenza di cittadini in stato di morosità e beneficiari REI/RED. Da quell’incontro è iniziato un percorso di studio del Protocollo che è stato inserito nel Piano di zona 2018-2020, approvato dalla Regione Puglia, dal Consiglio Comunale di Galatina e dalle Giunte Comunali degli altri Comuni dell’Ambito, e che si è concluso con la sottoscrizione dello stesso in data 18 gennaio 2019. Questo accordo, unico in Puglia, prevede che nel progetto personalizzato di intervento redatto dal Servizio Sociale Professionale, sia inserito l’ impegno del beneficiario di versare ad Arca Sud la quota dei canoni di locazione delle mensilità correnti e l’impegno dell’ente di sospendere le procedure di sfratto o di rilascio per il periodo di percezione della misura.
A tutela delle famiglie ma anche di Arca Sud è prevista la sospensione e la decadenza dal REI/RED nel caso di mancato rispetto degli obblighi assunti dai beneficiari sottoscrittori del progetto personalizzato. La Regione Puglia, nella persona dell’Assessore Regionale al Welfare Salvatore Ruggieri, ha considerato con favore l’iniziativa ed ha apprezzato il lavoro svolto sinergicamente da Ambito di Zona, Arca Sud, Assessorato Regionale al Welfare, condivisa con le OO.SS. e con i rappresentanti del Terzo Settore, a dimostrazione che lavorando in sinergia e con conoscenze reali del territorio si possono rendere efficaci le misure d’aiuto previste, in un vero lavoro di crescita e non di mero assistenzialismo. Il Prefetto di Lecce Dott.ssa Maria Teresa Cucinotta ha ritenuto la misura un valido strumento di politica di contrasto alla povertà e con una Nota ha invitato Arca Sud a considerare la possibilità di estendere l’esperienza dell’Ambito di Galatina anche ad altri Ambiti della Provincia.

Lunedì, 21 Gennaio, 2019 - 00:06