Un percorso comune fra Asl e Procura contro la violenza sulle donne
Un protocollo d’intesa tra Asl Lecce e Procura della Repubblica di Lecce per combattere la violenza sulle donne è stato siglato ieri pomeriggio, alle ore 15,30 nella sede della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lecce. Hanno apposto la loro firma il direttore generale della Asl Lecce, Silvana Melli, e il procuratore della Repubblica Cataldo Motta.
Il protocollo prevede l’allestimento, in questa prima fase all’interno dell’Ospedale di Gallipoli poi anche in altri presidi, di una stanza dedicata per l’assistenza e le prime cure nelle ipotesi di supposti casi di violenza sulle donne, adulte o minori, in stretto collegamento con l’Autorità Giudiziaria per gli adempimenti necessari.
L'intesa mira ad attivare una corretta gestione delle vittime di presunta violenza sessuale, garantendo ad ogni singolo caso le immediate necessità di cura con modalità operative e strumenti condivisi e diffusi tra le strutture coinvolte; di definire le modalità di accoglienza, di screening e di segnalazione delle ipotesi di violenza sessuale all’Autorità Giudiziaria (nei casi di procedibilità d'ufficio); di organizzare la raccolta di tutti gli elementi utili sotto il profilo clinico e probatorio, i tempi e le modalità di rilevazione, repertazione e custodia. Adempimenti e passaggi da svolgere, tutti, nel pieno rispetto della privacy e della dignità delle persone.
Tweet |