"Un padre è un padre"

Catena Fiorello a Galatina il 6 luglio per presentare il suo ultimo libro

A pochi giorni dall’uscita in libreria, Catena Fiorello presenterà a Galatina, il 6 luglio, il suo ultimo libro “ Un padre è un padre” edito da Rizzoli. Ad ospitarla sarà l’Amarcord Wine Bar in Piazza San Pietro alle ore 20:30.  L’evento promosso ed organizzato dalla libreria Fiordilibro di Galatina vedrà la partecipazione del Sindaco Cosimo Montagna, dall’Assessore alla Cultura Daniela Vantaggiato  e del regista Volfango De Biasi.
Il quarto lavoro dell’ autrice siciliana, ha come tema il rapporto tra un padre e una  figlia, ma è un rapporto non convenzionale i due protagonisti principali sono Roberto che vuole  essere riconosciuto padre a tutti i costi e  Paola  che si riscopre figlia a ventidue anni  e deve impararne  il ruolo. La madre alla morte, le lascia un foglio con su scritto il nome e l’indirizzo di chi anni prima le aveva abbandonate. Paola, contrariamente alla madre, non riesce ad avere sentimenti di rancore verso quest’uomo che immediatamente  sente di amare e lo custodisce agli occhi del mondo, ma quando decide di dare una svolta a questo legame scoprirà un’altra verità che le sconvolgerà la vita per sempre.
È un libro ricco di colpi di scena, profondo, pulito, bello  “la felicità  è come il profumo di agrumi in una stanza. Non puoi nasconderla, ed esce fuori appena si apre la porta”. E’ un libro sui legami familiari e sull’amore.
A detta dell’autrice è la storia che avrebbe da sempre voluto scrivere e si capirà leggendo il libro.
Non è la prima volta che Catena Fiorello sceglieGalatina per presentare un suo libro, l’aveva fatto lo scorso anno con Dacci oggi il nostro pane quotidiano. "Quest’anno ci onora ancora della sua presenza -dice Emilia Frassanito, titolare di Fiordilibro-  presentando a pochissimi giorni dall’uscita in libreria, il suo ultimo lavoro e noi la ringraziamo per questo".
Catena Fiorello è nata a Catania, vive a Roma, ma ama profondamente il Salento e lo dimostra ogni volta che può.   

Catena Fiorello, nata a Catania,  vive a Roma. Ha collaborato alla stesura di programmi televisivi  e radiofonici.  Nel 2006 è autrice e conduttrice di Blog - reazione a catena su Rai 2  collabora, inoltre, con giornali nazionali. Nel 2009 ha condotto il programma "L'isola del Gusto" andato in onda su Alice, coadiuvata dall'attrice Alessandra Costanzo, programma che ha ripreso  nel 2011.
Ha pubblicato per Baldini&Castoldi  Nati senza camicia nel 2003, Picciridda nel 2006. Per Rizzoli  Casca il mondo casca la terra nel 2012,  Dacci oggi il nostro pane quotidiano nel 2013,  Un padre è un padre nel 2014.

Volfango De Biasi nato a Roma nel 1972,  ha studiato recitazione tra Parigi e Los Angeles, inizia la sua carriera  nel mondo del cinema dirigendo Esercizi di stile nel 1996, ha diretto cortometraggi , video musicali e documentari tra cui Matti per il calcio del 2006. Nel 2007 dirige Nicolas Vaporidis  e Cristiana Capotondi in Come ti mi vuoi , nel 2008 Solo Amore, nel 2009 la stessa Vaporidis e Laura Chiatti in Iago.
Nel 2010 è sceneggiatore del  pluripremiato Venti Sigarette, nel 2012 del film vincitore del Biglietto d’Oro  Colpi di Fulmine e nel 2013 del campione d’incassi Colpi di Fortuna con regia di Neri Parenti e che vede tra i protagonisti Cristian De Sica.  

 

 

 

Venerdì, 4 Luglio, 2014 - 00:04

Galleria