Un normale controllo di Polizia in un locale di via Garibaldi a Galatina scatena il popolo di facebook

Nico Mauro: "Esamineremo con ponderazione il problema e troveremo una soluzione che tenga conto delle esigenze di tutti i cittadini"

“COMUNICATO IMPORTANTISSIMO..AL POSTICINO LA BUONA MUSICA E' STATA VIETATA...BLITZ DELLE FORZE DELL'ORDINE..ANNULATE TUTTE LE PROSSIME SERATE..UN GRAZIE PARTICOLARE A CHI CI RAPPRESENTA...Siamo ANDATI OLTRE!!!!” Con questo post sul suo profilo facebook, accompagnato da alcune foto in cui di spalle sono inquadrati gli agenti, Andrea Notaro, intorno alle ore 1 della scorsa notte, ha dato la notizia che la Polizia di Stato aveva effettuato un controllo presso il locale molto frequentato, posto all’inizio di via Garibaldi.
A quanto sembra, gli uomini del Commissariato di Galatina sono intervenuti, a partire dalle ore 00:20, per un controllo di Polizia, dopo alcune segnalazioni di residenti del centro antico.
Dopo l’annuncio di Notaro il popolo di facebook si è scatenato. I commenti hanno superato il numero di 100. Si va da quelli di sostegno ai titolari del locale a quelli piuttosto irriguardosi nei confronti delle Forze dell’ordine o ironici sulla nuova Amministrazione comunale.
Perfino Alberto Russi, consigliere comunale a Lecce ed ex-assessore alle attività produttive di Galatina, si è sentito in dovere di intervenire. “Sono certo -ha scritto- che l'assessore Nico Mauro si muoverà nella direzione giusta, quella di dare respiro e vita al nostro centro storico. La città ha bisogno di vivere parallelamente ai titolari delle attività produttive che ogni giorno investono e scommettono per la crescita della stessa. Con una nuova ordinanza sugli orari e l'impegno comune e la collaborazione tra amministrazione e forze dell'ordine ce la possiamo fare”.
“Le Forze dell’ordine sono intervenute in applicazione delle norme vigenti - dice Nico Mauro, assessore alle attività produttive ed alla Polizia Locale- ma non ci si può attendere che una eventuale modifica del regolamento (sempre nel rispetto della legge!) venga effettuata in ventiquattro ore. Esamineremo con ponderazione il problema e troveremo una soluzione che tenga conto delle esigenze di tutti i cittadini (residenti, commercianti ed utenti).

Didascalia della foto presente sul profilo di Andrea Notaro: "questo era pochi minuti prima che arrivasse la polizia..bella musica..gruppi di amici felici..gente che passeggiava spensierata..a Galatina creare movimento.. lavorare e dare lavoro è un reato.."

Il regolamento comunale sui dehors (nella versione approvata con deliberazione del Consiglio Comunale n. 9 del 26/01/2016, successivamente modificato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 29 del 30/05/2016 e delibera del Commissario Straordinario n. 103 del 25/11/2016) all’articolo 19 testualmente recita:“ IMPATTO ACUSTICO. E' vietata la diffusione di musica all’aperto nelle aree destinate ai dehors. Qualsiasi iniziativa o evento musicale deve essere preventivamente comunicato e autorizzato secondo le modalità in essere e la normativa in vigore.
Nel caso in cui si verifichino situazioni di particolare disturbo al riposo e alla quiete del vicinato, riscontrate e avvalorate da relazioni di servizio delle Autorità preposte alla vigilanza e al controllo, il Sindaco potrà adottare provvedimenti, anche relativi a singoli esercizi, diretti alla limitazione degli orari di apertura ed alla eventuale revoca della concessione".

Sabato, 29 Luglio, 2017 - 20:58