Un laboratorio per progettare Galatina. Anche con i turisti
Più volte abbiamo chiesto attenzione e maggiori fondi per il centro storico, elemento vitale per lo sviluppo di Galatina tutta. È per questo che mossi dallo spirito propositivo di molti di noi, abbiamo promosso un laboratorio di progettazione partecipata dal titolo WORKSHOP Progettare per Galatina. I tecnici dell’Osservatorio si sono messi in gioco e così hanno provato a progettare per il centro storico concentrandosi su tre temi: Corso Porta luce e via D’Enghen, Centro Storico , Parcheggio di via Giada.
Sono ormai due mesi che sono impegnati nel laboratorio partecipato di progettazione, infatti il percorso è già iniziato dal mese di maggio e pochi giorni fa hanno esposto le loro idee progettuali ad amministratori e dirigenti. Ora in occasione delle festività patronali le bozze di progetto saranno esposte al fine di raccogliere suggerimenti e osservazioni da tutti i cittadini nello spazio espositivo in Corso Umberto I n.1 nei pressi dell’Orologio.
Il percorso iniziato dall’Osservatorio continuerà in questi mesi con la pubblicazione dei progetti sul sito internet http://osservatoriotecnicogalatinese.weebly.com/ e sulla pagina Facebook Osservatorio Tecnico Galatinese sino al mese di settembre così da raccogliere il maggior numero di interazioni con i cittadini ma anche con i turisti non di meno protagonisti del centro storico. Tutto il materiale così raccolto servirà a fare sintesi in una giornata di confronto che si svolgerà nel mese di settembre alla quale parteciperà l’amministrazione e si parlerà di Rigenerazione Urbana e progettazione partecipata a cura dell’Arch. Fedele CONGEDO; Estetica e Decoro Urbano con l’Arch. Urbanista Salvatore MININANNI, di Centro storico e suo sviluppo turistico con il Consigliere regionale dott. Antonio GALATI, oltre ai tecnici dell’osservatorio che illustreranno i progetti. Sarà infine l’occasione per esporre nuovamente i progetti scaturiti dal WORKSHOP e consegnarli all’amministrazione affinché diventino opportunità di confronto sul tema, stimolo a fare meglio, partecipazione vera, arricchimento culturale ma principalmente un forte contributo per il recupero del centro antico.
Tweet |