Un grosso pino cade sulla via per Collemeto ed abbatte un palo della pubblica illuminazione

Un grosso pino ad ombrello si è abbattuto intorno alle ore 1:15 della notte appena trascorsa sulla carreggiata della via per Collemeto a circa un chilometro dall’uscita di Galatina. Probabilmente a causa della pioggia e del forte vento le sue radici non hanno tenuto e l’albero di alto fusto è precipitato sull’asfalto andando a colpire anche un palo della pubblica illuminazione che si è completamente piegato.
Anche una parte del muro di cinta della villa nel cui perimetro era l’albero è andata distrutta.
È stato necessario far intervenire i Vigili del fuoco da Maglie che hanno provveduto a sgomberare la carreggiata operando con un’autogrù e le motoseghe.
I Caschi rossi, prima di operare sul palo hanno allertato l’Ufficio tecnico del Comune affinché disattivasse l’impianto elettrico. Le rassicurazioni di Daniele Grappa, geometra responsabile, hanno reso più spedite le operazioni di messa in sicurezza. Il palo abbattuto, infatti, non era collegato alla rete elettrica ma aveva una sua alimentazione autonoma realizzata con un pannello fotovoltaico.
Quella serie di corpi illuminanti, collocati alcuni anni fa, sulla strada provinciale 18, da molto tempo non funzionava più a causa delle batterie esaurite e mai sostituite.
Il traffico è ripreso ma in mattinata probabilmente sarà nuovamente interrotto per consentire alle ditte incaricate di rimuovere il palo, i rami e le parti di fusto ammucchiate sulla banchina.

Lunedì, 26 Febbraio, 2018 - 06:41

Galleria