'Un diritto messo di traverso', Salvatore Cosentino a Galatina

Domenica 16 giugno alle ore 21:00  nel Chiostro del Palazzo della Cultura a Galatina  Salvatore Cosentino presenterà il suo monologo in un atto 'UN DIRITTO MESSO DI TRAVERSO' ad accompagnarlo alla tastiera ci sarà Carla Petrachi.  Lo spettacolo è a sostegno del progetto per la costruzione dell' Orto Sinergico della coperativa Ambarabà ed ha meritato il Premio Internazionale KOUROS 2013. 
Quasi un'ora e mezza di intensità fuori dal comune per raccontare al pubblico la figura del Giurista  " nell'arte, tra cinema, teatro, televisione e poesia...” . Richiami continui a ciò che nell'immaginario collettivo è, nei decenni, diventato il Giudice abbeverandosi da un lato, ma surfando dall'altro, nelle acque di arte, cinema, teatro, televisione, poesia. E così, citando Shakespeare e Roberto Vecchioni, Pirandello e  De Andrè, Alberto Sordi e Un giorno in Pretura, Tennessee Williams e il commissario Maigret, Platone e Mike Bongiorno…Salvatore Cosentino ammalia la platea con un'abilità oratoria straordinaria, pescando nei recipienti ideali di sapere, ironia, storia.
Ne viene fuori il Giudice, anzi in senso più ampio il Giurista, come figura assai più umana della sua continua idealizzazione, un Giurista che Cosentino ha il merito di aver fatto riemergere in un periodo in cui il campo del diritto vive un’inquietante zona d’ombra.
L’iniziativa è curata dall’associazione culturale TITANIA in collaborazione con P.ART.

Sabato, 15 Giugno, 2013 - 00:04