Un convegno su madre Elisa Martinez

Venerdì 4 maggio 2018 alle ore 18:00, nella Sala Monsignor Gaetano Pollio, chiesa di San Biagio, via Vito Vallone, a Galatina , si terrà un Convegno per l'inaugurazione della strada intestata a Madre Elisa Martinez, galatinese, fondatrice della Congregazione delle “Figlie di S. Maria di Leuca”. Le opere delle Suore Figlie di Santa Maria di Leuca sono tutte rivolte agli emarginati ed all'infanzia abbandonata.
Sono previsti i saluti istituzionali del sindaco Marcello Amante e del vicesindaco Maria Giaccari. Seguiranno gli interventi di  mons. Donato Negro, Arcivescovo Diocesi di Otranto, mons. Vito Angiuli, Vescovo Diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca;  mons. Sabino Lattanzio, Postulatore generale Cause di beatificazione, madre Ilaria Nicolardi, Madre generale Congregazione Figlie di Santa Maria di Leuca;  mons. Aldo Santoro, Parroco della Chiesa Matrice.  Modererà Noel Alberto Vergine, presidente IV Commissione consiliare.
L'Orchestra giovanile “Giovanni Pascoli”, diretta da Antonio Mastria, si esibirà in un intermezzo musicale.                 
Madre Elisa Martinez (1905-1991) si è distinta con le suore in un diuturno lavoro andando incontro agli emarginati, ai carcerati, alle madri nubili e dedicandosi all'educazione della prima infanzia. La Religiosa, nata a Galatina fondò l'Istituto delle Figlie di Santa Maria di Leuca a Miggiano (Le).che attualmente opera in Italia, Svizzera, Spagna, Francia, Portogallo, Canada, India e Filippine.
La sua fama di santità va sempre più crescendo, il 12 novembre 2017 si è conclusa la fase Diocesana della Causa di Beatificazione e Canonizzazione della serva di Dio, introdotta il 17 novembre 2016.

Madre Elisa, cugina di Gaetano Martinez, potrebbe presto salire all'onore degli altari

 

                                                                               

Giovedì, 3 Maggio, 2018 - 00:06