Un brindisi per la patata di Galatina
Cin cin al ‘Patatonic’, il cocktail del barman inventore ‘Mister Mojito’, domenica 29 maggio, dalle ore 9,30, a Lecce per festeggiare la patata novella di Galatina, ad 8 mesi dal riconoscimento comunitario del marchio Dop (Gazzetta Ufficiale del 23 settembre 2015).
Grande festa su Piazza Ludovico Ariosto e Piazzetta Bottazzi, nei due Mercati di Campagna Amica dalle 9.30 alle 13, con degustazioni a base di patata. Ed alle 10.30, in piazza Ludovico Ariosto, saranno celebrate e spiegate proprietà, qualità e utilizzo innovativo del pregiato tubero, alla presenza dei 19 sindaci dell'area di produzione e del direttore e del presidente di Coldiretti Lecce, Giuseppe Brillante e Pantaleo Piccinno, mentre Mister Mojito svelerà i segreti della ricetta del ‘Patatonic’ a base di patata novella.
La bella stagione è alle porte e anche il rischio di scottature e irritazioni della pelle. Saranno illustrati i benefici effetti della patata contro l’eccessiva esposizione solare.
La patata novella Sieglinde di Galatina è una varietà di patata novella, per cui la raccolta è precoce e si sviluppa tra la seconda metà di marzo e giugno nel Salento e da maggio a metà luglio sulla costa jonica. Il tubero non ancora completamente maturo viene immediatamente destinato al mercato.
Ed il Salento festeggia quest'anno una stagione produttiva da record che fa gongolare i produttori. Le “primaticce” (sinonimo di patata novella), sfiorano quest'anno i 400mila quintali, per un valore che si aggira attorno ai 20 milioni di euro. L'80 per cento dei tuberi raccolti nell'area di produzione, che si concentra sulla dorsale ionica (Acquarica del Capo, Alliste, Casarano, Castrignano del Capo, Galatina, Galatone, Gallipoli, Matino, Melissano, Morciano di Leuca, Nardò, Parabita, Patù, Presicce, Racale, Salve, Sannicola, Taviano, Ugento), è destinato al mercato tedesco.
Un risultato importante che conferma la Patata Novella di Galatina “regina” dell'export ortofrutticolo della Provincia di Lecce, di cui rappresenta circa il 90 per cento di tutte le esportazioni. I produttori che operano nel settore sono circa 2.000, con una trentina di strutture che si dedicano alla lavorazione e alla commercializzazione del prodotto appena raccolto (immagazzinamento, selezione, insacchettamento, spedizione sui mercati di consumo), organizzate per lo più in forma cooperativistica e localizzate in prevalenza nei comuni di Alliste, Racale, Matino, Taviano, Casarano e Parabita.
Ma che cosa si intende per patata novella e cosa rende unica la patata novella di Galatina? Per “patate novelle o primaticce” si intendono quei tuberi di varietà adatte al consumo umano, raccolte prima della completa maturazione, commercializzate subito dopo la raccolta e la cui buccia non è ancora completamente formata e comunque può venire facilmente tolta con le dita. Secondo il metodo di valutazione internazionale riconosciuto e proposto dall'Associazione europea di ricerca sulla patata (Earp), la Patata Novella di Galatina appartiene al Tipo A, che comprende “patate sode, da insalata, provenienti da cultivar precoci, a basso tenore di amido e i cui tuberi non scuociono, rimangono sodi, non sono farinosi, hanno una grana estremamente fine, non si sbriciolano al taglio, ma, come si dice in gergo, tengono la fetta”. “Secondo unanime consenso – afferma Aldo Reho, presidente del Comitato per la certificazione della Dop – la regina di questo gruppo A è proprio la Patata Novella di Galatina, tutt'ora insuperata e preferita in assoluto dai consumatori tedeschi, che la amano per una serie di caratteristiche: il colore giallo intenso brillante, i residui terrosi che la avvolgono da cui il nomignolo “patata cioccolato”, la sua marcata precocità”.
Tweet |
Domenica, 29 Maggio, 2016 - 00:05