“Un bambino educato all'amore verso la natura sarà, quasi sicuramente, un adulto più incline a rispettarla!”
A partire dal 5 ottobre 2015, presso il Comune di Carpignano Salentino, è in corso il progetto di Servizio Civile Nazionale denominato “Karpofor 2014”. Il progetto, che vede coinvolti i volontari, Matteo Sergio e Mariangela Decimo, è rivolto all’ambiente ed alle tematiche ad esso conseguenti. L’obiettivo fondamentale che si prefigge di conseguire è informare e sensibilizzare la cittadinanza, in accordo con la proposta di Sergio Bambarén secondo cui “ogni individuo ha il potere di fare del mondo un posto migliore”. Tutte le azioni previste nel progetto, che seguono il periodo formativo da poco concluso, mirano a limitare i comportamenti che generano pressione sull’ambiente, ad attivare la strategia sullo sviluppo sostenibile e ad una maggiore protezione delle acque dai più svariati fattori.
Inoltre, i volontari del progetto Karpofor, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Carpignano Salentino, hanno organizzato gli eventi di seguito elencati: La giornata ecologica, svoltasi lo scorso 23 gennaio, un’occasione unica per promuovere la partecipazione attiva dei cittadini oltre che un necessario momento di condivisione, nel rispetto degli altri e dell'ambiente;
L'assemblea pubblica sull’uso adeguato della compostiera domestica e sulla raccolta differenziata, prevista per il prossimo 12 febbraio, in cui verranno affrontate anche le tematiche legate alla responsabilità nella gestione e nell'abbandono dei rifiuti.
Dal 30 novembre 2015, inoltre, è iniziata l’attività di sensibilizzazione svolta dai volontari nelle scuole. Tale attività intende contribuire ad aumentare negli studenti, attraverso lo strumento pratico dei laboratori, il senso di responsabilità nei confronti della natura e la comprensione dei tanti messaggi che l’ambiente invia a chi sa ascoltarlo.
Perché “un bambino educato all'amore verso la natura sarà, quasi sicuramente, un adulto più incline a rispettarla!”
Tweet |