Un asilo steineriano a Collemeto
Salve,siamo un'associazione di genitori che ha scelto per i propri figli la Pedagogia Steineriana, una grande opportunità che vorremmo far conoscere alla comunità salentina. Il nostro "asilo" è a Collemeto-Galatina, e proprio a Galatina, sabato 4 maggio, al Palazzo della Cultura abbiamo organizzato una conferenza divulgativa. Claudia Gasparini, presidente della Federazione delle scuole Steiner-Waldorf in Italia, presenta il progetto pedagogico e le basi conoscitive della filosofia di Rudolf Steiner. Un’introduzione ad una pedagogia nuova per il nostro territorio, ma già ampiamente presente in Italia e nel mondo. In un momento storico particolarmente critico per la nostra società portiamo luce su una filosofia e una pedagogia poco note al grande pubblico, che mettono al centro l’uomo e il bambino.
La Pedagogia Steiner - Waldorf che applichiamo fu elaborata nel 1919 dal filosofo e scienziato Rudolf Steiner. Tale Pedagogia mira a sviluppare individualità libere, in grado di imparare dalla vita. Il bambino è un essere in divenire e importanti trasformazioni sono in relazione alle diverse fasi del suo sviluppo. Il bambino piccolo è un essere totalmente sensoriale e volitivo e nello stesso tempo bisognoso di protezione e calore. Egli si affida completamente al mondo che lo circonda e impara seguendo un principio d’imitazione insito già nell’età prenatale. Sono molto importanti, quindi, l’ambiente che lo circonda e la continua crescita ed autoeducazione dell’adulto di riferimento.
Noi accogliamo i bambini in un ambiente caldo e ospitale che richiama l’atmosfera famigliare; ritmi e rituali danno loro serenità e sicurezza e le esperienze che proponiamo seguono il ritmo delle stagioni e delle feste dell’anno; canti e filastrocche accompagnano i piccoli nelle varie attività; si provvede tutti insieme al pranzo, alla cura della tavola, della casa e del giardino. Disegniamo con colori naturali e modelliamo la cera d’api. I giochi sono creati manualmente o artigianalmente spesso dai genitori e dalle maestre con materiali “veri”: lana , stoffa, legno, ecc. Il gioco libero sia in classe che in giardino dona spazio alla fantasia e alla creatività e favorisce lo sviluppo dell’individualità. Infine ogni giorno il bambino gode del magico mondo della fiaba attraverso il racconto orale della maestra. Al Girotondo sono accolti bambini dai 2 anni fino all’età scolare. Le maestre saranno liete di approfondire con i genitori le tematiche legate alla pedagogia steineriana.
Tweet |