Un app per gestire al meglio i rifiuti di Galatina

Si comunica alla cittadinanza tutta che è attivo il nuovo Centro Comunale di Raccolta ubicato in viale Europa (Zona Fiera). Recintata, presidiata e video sorvegliata, l'area è aperta nei seguenti giorni e orari: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00, giovedì dalle ore 14.00 alle ore 18.00, lunedì e sabato dalle ore 14.00 alle ore 17.00. Chiuso i giorni festivi.
Possono conferire i residenti nel territorio Comunale di Galatina e frazioni presentando all'addetto copia dell'ultima ricevuta di pagamento della Ta.Ri. e un documento d'identità valido.  
Vari sono i materiali che possono essere conferiti come carta e imballaggi in cartone, indumenti usati, oli e grassi vegetali e minerali, frazione organica. I cittadini possono usufruire del centro anche per i rifiuti ingombranti, le apparecchiature elettriche ed elettroniche e i rifiuti pericolosi (come pile o accumulatori, farmaci tipo “T” e “F”, lampade a tubi catodici, cartucce stampante o toner). Inoltre è possibile il conferimento di rifiuti provenienti dalle proprie abitazioni come divani, materassi, caldaie, stufe, sanitari, mobilio vario e tanto altro. Non solo, ma anche rifiuti che riguardano calcinacci, mattoni, tegole e materiale di questo tipo, derivanti per esempio da attività di ristrutturazione fatte in proprio. Imballaggi in plastica e metallo, vetro, legno, sfalci di potature sono gli altri rifiuti che i residenti nel territorio comunale di Galatina hanno l’occasione di "lasciare" al nuovo Centro Comunale di Raccolta. Dunque sono ammessi solo determinati tipi di materiali suddivisi per tipologie, che saranno poi avviati alle attività di recupero o a trattamento. Non è possibile conferire la frazione non riciclabile. Il conferimento è totalmente gratuito.
Si informa, inoltre l’utenza, che è stata allestita l’Isola Ecologica Interrata Informatizzata a doppia torretta per chi ha necessità di smaltire pannolini/pannolini. Per richiedere il badge che consente l’apertura del tamburo dell’Isola ubicata alla via Isola d'Elba, occorre comunicare nome, cognome e Codice Fiscale del richiedente, allegare la documentazione comprovante lo stato di necessità (ad es. tessera sanitaria per i minori, bolla di consegna dei panni, etc.) e inviare il tutto a comunicazione@montecosrl.it o consegnarla presso i front office ubicato c/o l'Ufficio Tributi piano terra con ingressi da via D'Enghien n. 42 e via San Francesco n. 16 nei seguenti giorni e orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.00, giovedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00. Chiuso nei giorni festivi. Sarà cura degli addetti richiamare l'utenza per confermare l'attivazione del Servizio.
Infine, si invitano i cittadini a scaricare l'App Monteco App che è stata aggiornata e presenta nuovi servizi per i cittadini. Dove si buttano gli abiti usati? E le borse in pelle? In quale contenitore vanno gettati i fiori rinsecchiti? Grazie all’ App Monteco, disponibile per iOS e Android, sarà possibile risolvere ognuno di questi dubbi con un semplice click. L’ App offre, inoltre, altre interessanti funzionalità. RIFIUTOLOGO: che ci assiste nella gestione quotidiana dei rifiuti; CALENDARI: per avere sempre a portata di mano i giorni della settimana in cui avverrà la raccolta; RITIRO INGOMBRANTI: per prenotare l’ appuntamento a domicilio per il ritiro dei rifiuti ingombranti. Inoltre possiamo segnalare la presenza di RIFIUTI ABBANDONATI ed essere sempre aggiornati grazie alla funzione NEWS. Un menù intuitivo, una grafica essenziale, si rivelano essere una guida completa dove trovare informazioni dettagliate su come riciclare ogni rifiuto. L’App Monteco può essere scaricata gratuitamente per smartphone e tablet con sistemi operativi iOS e Android dai relativi store. 

Mercoledì, 6 Dicembre, 2017 - 00:06

Galleria