Un App di 'Arte Amica' per guidare gratis alla scoperta di Lecce

L’Associazione Culturale AMiCA (Audio Musei a Cielo Aperto) nasce nel 2011 grazie al bando Principi Attivi 2010 della Regione Puglia con un progetto che riguarda il centro storico della città di Lecce e i suoi beni storici. Il progetto vuole essere un contributo alla valorizzazione del patrimonio culturale di questa piccola “grande” città e nasce grazie all’iniziativa di un gruppo di giovani professionisti del territorio salentino. Esso consiste nella creazione di itinerari turisti audioguidati all’interno del centro storico.
Questa importante sfida si è sviluppata in più fasi ed è iniziata con la stesura di approfondite schede analitiche riguardanti la storia di Lecce e i suoi beni culturali. Tale ricerca, effettuata ex novo a partire dallo studio dei più importanti testi in materia, è servita da base per la messa a punto di ben 40 tracce audio, di cui 34 contengono la descrizione dettagliata di singoli beni culturali e delle loro relative vicende storiche (Santa Croce, Cattedrale, S.Chiara, S.Teresa, Colonna di S.Oronzo, ecc) mentre le rimanenti 6 sono dedicate al minuzioso racconto della storia della città. Le 34 tracce relative ai monumenti, per una durata complessiva di 220minuti, sono state raggruppate in 5 percorsi individuati da altrettanti colori: giallo, verde, rosso, celeste e arancione.
Le audio guide, realizzate adottando un linguaggio chiaro e di facile comprensione, risultano complete e costituiscono degli strumenti preziosi per il turista. Infatti, grazie ad esse, il fruitore ha comodamente a disposizione una notevole quantità di informazioni riguardanti i beni di interesse: evoluzione costruttiva, epoca, personaggi storici coinvolti, stili architettonici, ecc.
In particolare, da un lato la ricerca, frutto del lavoro di due giovani professioniste in ambito storico-artistico facenti parte del gruppo associativo, non trascura alcun dato rilevante e dall’altro, grazie ai percorsi suggeriti, gli utenti possono lasciarsi guidare in un viaggio all’interno della storia e della cultura di questa città piuttosto che scegliere autonomamente e con grande flessibilità come sviluppare la propria visita.
Le audioguide fanno parte di un’APP per smartphone e tablet, IOS e Android. Questo “audio-tesoro”, punta di diamante degli strumenti realizzati dall’associazione, è offerto gratuitamente a tutti gli utenti!
Scaricando l’APP, si avrà accesso a 6 categorie: Audioguide (sezione che contiene le schede dei beni esaminati con foto, descrizioni, ubicazione nonché la relativa traccia sonora), Dove dormire e mangiare (sezione in cui sono presenti alcuni selezionati consigli per l’utenza), Percorsi (sezione in cui sono presenti i percorsi per fruire di tutti i beni analizzati), Mappa (contenente i punti di interesse; inoltre, grazie a questa categoria l’utente che non ha intenzione di seguire i percorsi suggeriti potrà addentrarsi nel centro storico senza il bisogno di cartine o mappe cartacee), Storia di Lecce (sezione che contiene le 6 tracce audio relative alla storia di Lecce).
Per la fruizione dei percorsi è stata realizzata anche una mappa in formato cartaceo in cui è rappresentato il centro storico della città e le sue immediate aree limitrofe. Tale strumento, che si presenta completo e di facile consultazione, contiene i riferimenti di tutti i beni analizzati alle singole tracce audio, i percorsi e pochi “ma buoni” consigli su dove dormire e mangiare in città.
Gli strumenti messi a punto hanno chiaramente un target turistico, nazionale e internazionale, ma vogliono anche essere un contributo per alimentare l’interesse della cittadinanza stessa e avvicinarla alle proprie radici, ricche di storia e fascino.
Attualmente l’associazione sta lavorando sulla versione in inglese dell’APP, sviluppata in collaborazione con La British School di Lecce (sponsor del progetto), che presto sarà disponibile e su nuovi progetti centrati sulla valorizzazione del territorio pugliese.
L’associazione è aperta a proposte di collaborazione, è presente on-line con il sito arteamica.com e sui social network facebook e twitter come Arte Amica.

http://www.youtube.com/watch?v=R7PA5VXMplE :Link youtube video piegatura mappa

Sito web: www.arteamica.com

Facebook: https://www.facebook.com/arte.amica.5

Twitter: https://twitter.com/ArteAMiCA

Flickr: https://www.flickr.com/photos/arteamica/

 

Giovedì, 29 Agosto, 2013 - 00:03

Galleria