Tutti i segreti delle cadde cadde
Domenica 13 Dicembre, l'Associazione Arma Aeronautica organizza con Santino Beccarisi la seconda giornata della cultura del cibo. La prima, il 19 Aprile 2015, "Pane Mon Amour" fu apprezzata da molti galatinesi e non solo, con la voglia di capire e conoscere il pane. Questa volta si parlerà di un piatto tipico galatinese: le cadde cadde con il grano "stumpatu".
Questi incontri mirano a far rivivere momenti dell'infanzia, di riunione di famiglie attorno ad un tavolo per la preparazione dei cibi natalizi. La cucina contadina locale riusciva con pochi semplici ingredienti a far 'sognare' i palati più esigenti.
Le cadde cadde sono degli sfiziosi gonfiotti fritti ripieni di grano pestato e condito a mo' di pizzaiola, con alicette, capperini, funghetti, olive, pomodorini, a cui viene poi aggiunto un soffritto di cipolla.
Questa serata si terrà nella sede galatinese di via Robertini n. 20 (accanto alla chiesetta di San Rocco, nel centro storico) dalle 18:30 in poi. Aprirà la serata Gigi Mangia che illustrerà le origini e il significato delle cadde cadde nella dieta dei nostri nonni. Santino Beccarisi descriverà e farà vedere i vari procedimenti per la realizzazione di tali capolavori di sobrietà.
La nutrizionista, Dominga Maio, farà scoprire i valori nutrizionali e i benefici delle cadde cadde nel nostro modus vivendi.
Dalle ore 19:30 in poi i presenti potranno consumare queste delizie fatte al momento, a "scottadita", in ossequio proprio al loro nome. Al termine della serata verrà estratto un buono che dà diritto ad un trattamento viso, presso un Centro Benessere di Galatina.
Leggi anche
Le 'cadde cadde' per la vigilia dell'Immacolata
Tweet |