Tutte le novità del Liceo Scientifico "Antonio Vallone"

Al via le molteplici attività di Orientamento del Liceo Vallone per sostenere gli studenti delle Scuole secondarie di primo grado nel percorso di riflessione sulle scelte da intraprendere per costruire il loro futuro. Molte le novità di rilievo nell’Offerta Formativa 2016-2017. L’Istituto arricchisce la sua offerta formativa, utilizzando la quota del 20% di autonomia. In particolare offre ai nuovi iscritti al Liceo Scientifico un nuovo approccio all’apprendimento del LATINO che sarà insegnato con il metodo Ørberg o, in alternativa, la possibilità di sostituire un’ora settimanale di Latino con un’ora settimanale di INGLESE, anche con docente di madrelingua, ai fini del conseguimento di certificazioni esterne di livello elevatissimo.
Gli iscritti al Liceo Scientifico  e al Liceo delle Scienze applicate, avranno anche l’opportunità di svolgere un'ora settimanale di ROBOTICA. Coloro che sono interessati al Liceo Linguistico potranno invece frequentare, a partire dal terzo anno, l’ESABAC: il corso che permette di conseguire, con un unico esame, due diplomi: quello italiano e quello francese.
Il Vallone si apre così alle sfide del futuro mantenendo integra la sua identità culturale, istituzionale e formativa che assicura una solida preparazione per il proseguimento degli studi all’Università e per l’inserimento nel mondo del lavoro.
Da qui l’invito agli studenti degli Istituti Comprensivi, a visitare il sito web dell’Istituto (www.liceovallone.gov.it) per reperire tutte le informazioni riguardanti il nuovo Piano dell’Offerta Formativa e le attività di orientamento previste per i prossimi mesi.
Le famiglie interessate potranno anche ricorrere allo sportello orientativo contattando la docente referente e/o fissare un appuntamento con il Dirigente scolastico telefonando a scuola.
Nelle domeniche del 17 e  31 gennaio, presso il Liceo, si svolgeranno due Open Days, nel corso dei quali, dalle ore 16:00 in poi, la scuola sarà aperta per accogliere studenti e famiglie che  potranno visitare le strutture, i laboratori e gli spazi attrezzati di cui dispone la scuola e dialogare con il Dirigente scolastico, con il personale docente  e con gli studenti del Liceo.
Nel prossimo mese di  febbraio, inoltre, gli studenti interessati potranno prenotarsi per assistere, in orario scolastico, alle normali attività didattiche insieme agli studenti già frequentanti, mentre nel mese di aprile, gli studenti neo-iscritti, potranno partecipare ai corsi di Robotica e di Latin.

Mirella Guida – Referente Orientamento in ingresso

Giovedì, 14 Gennaio, 2016 - 00:02