Trovato un biacco in una casa
Nella mattinata di lunedì 30 luglio, intorno alle ore 11, le Guardie Zoofile del NOGRA (Nucleo Operativo Guardia Rurale Ausiliaria) unitamente al Nucleo Soccorso Animali di ATA-PC LECCE (Associazione Tutela Ambiente e Animali – Protezione Civile) hanno recuperato un biacco in un’abitazione del capoluogo salentino.
Il biacco, recuperato e prontamente liberato in un luogo più idoneo alla sua sopravvivenza, è un'innocua biscia non velenosa ed importantissima per il nostro ecosistema”, in quanto si ciba di piccoli roditori e, se incontra l'uomo, tende a fuggire velocemente. Se messo alle strette, come quando uno degli operatori l'ha preso per poi liberarlo, si difende mordendo ma, essendo privo di veleno, il morso provoca solo un leggero dolore ed una fastidiosa irritazione cutanea di lieve entità.
NOGRA e ATA-PC ricordano che nel momento in cui si dovessero avvistare questi esemplari chiamare sempre qualcuno che possa recuperali e liberarli, poiché è severamente vietato ucciderli in quanto protetti dalla legge: si rischiano multe salatissime e conseguenze penali.
Tweet |