Trovati quattro grammi di cocaina in via Beniamino De Maria a Galatina
Quattro grammi di cocaina, contenuti in nove involucri di plastica sigillati con nastro nero, sono stati trovati dai Carabinieri di Galatina in via Beniamino De Maria, in Contrada Notaro Iaco. Erano nascosti in un muretto. La sostanza è stata sequestrata. Durante il fine settimana gli uomini dell'Arma della compagnia di Gallipoli hanno eseguiti controlli e perquisizioni principalmente finalizzati a contrastare i reati contro il patrimonio e la persona, estesi anche ad esercizi pubblici e luoghi di ritrovo. È stato posto sotto osservazione anche il fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcolica e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti per prevenire le così dette “stragi del sabato sera”.
All’attività di controllo hanno partecipato pattuglie dell' aliquota radiomobile, i militari della tenenza di Copertino e di tutte le stazioni del territorio, per un totale di 25 carabinieri e 12 automezzi, coordinati dal capitano Michele Maselli e dal comandante del nucleo operativo e radiomobile, tenente Ferdinando Angeletti. Le città interessate sono state principalmente Gallipoli, Galatina, Copertino, Sannicola, Nardò, Cutrofiano.
Sono stati effettuati controlli a più di 150 veicoli e a circa 240 persone (con l'ausilio di apparati etilometrici). Su un totale di 80 persone sottoposte a tale esame,13 sono state deferite in stato di libertà per guida in stato di ebbrezza alcolica: quasi tutti ragazzi giovanissimi, di età compresa tra i 20 e 36 anni, con l’eccezione di due ultraquarantenni, con tasso alcolemico tra 0.89 e 2,55 g/l (la soglia consentita è di 0,50). I militari hanno anche eseguito decine di perquisizioni personali, domiciliari e veicolari, dentificando complessivamente 282 persone e sottoponendo a controllo 185 veicoli.
Sono stati denunciati in stato di libertà per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente (art.73 d.p.r. 309/90):
A Sannicola: A. M. 17enne residente a Sannicola, celibe, studente, trovato in possesso di 3 grammi di “marjiuana”.
A Copertino: I. M., 34enne residente a Copertino, coniugato, operaio. Seguito perquisizione domiciliare e personale, trovato in possesso di 0,5 g di “cocaina” nonchè di materiale per il confezionamento e un bilancino di presione.
A Nardo’: N. M., 17enneneretino, celibe, studente, minore, è stato trovato in possesso di una modica quantità di “hashish”.
Altre tredici persone sono state segnalatie al Prefetto per uso non terapeutico sostanza stupefacente ( art. 75 d.p.r. 309/90).
Undici, invece, fra cui un trentunenne galatinese a cui è stata ritirata la patente, sono stati deferiti stato libertà per guida di autoveicoli in stato ebbrezza alcolica (art.186 c.d.s.)
Un 73enne di Cutrofiano ha rimediato una contravvenzione per guida autoveicoli stato ebrezza alcolica (art.186 comma 2° c.d.s.).
A. A., 36enne, residente a Cutrofiano, è stato denunciato per ricettazione perché sorpreso a trasportare un gommone privo di targhetta, rubato in data 22.04.2013 a Porto Cesareo.
Tre persone sorprese a Nardò in un parcheggio sono state proposte per il foglio di via obbligatorio.
Tweet |