Trofeo Valona 2019, vincono “Barriere al Vento”, “L’Aquilone” e “La Bussola”

I ragazzi dell’Associazione “Barriere al Vento” e dei Centri Diurni “L’Aquilone” e “La Bussola” di Galatina, tornano a casa sollevando il loro trofeo. La regata è stata disputata venerdì 17 Maggio. Conosciamo ora questo equipaggio che ha navigato sull’imbarcazione denominata “Rosalmar”: le veterane del gruppo Elisa Chittano, Luigina Nassisi e Sabrina Danieli, i neofiti Vincenzo Campa e Valerio Guido, gli operatori Sara Sabella e Giuseppe Ciccardi e lo skipper Bruno Dollorenzo, direttore pedagogico delle suddette strutture che da anni porta avanti con tenacia l’attività velica insieme ai suoi ragazzi. Hanno affrontato la regata subito dopo la traversata che dal Salento li ha portati in Albania.
Il percorso della gara era così strutturato: Saseno – Valona – Orikum. Brillante la performance fin dall’inizio: l’esperienza dello skipper li ha portati a tagliare per primi i cancelli di partenza lasciandosi alle spalle gli avversari, circa venti barche. Nonostante un calo di vento, Dollorenzo ha deciso di non utilizzare la vela tecnica detta gennaker. Un testa a testa finale con un’altra imbarcazione li ha portati al secondo posto della classifica generale, primo di categoria, con uno scarto di pochi, pochissimi secondi. Un piazzamento più che meritato. La sera il giusto riposo e il giorno dopo giro turistico del territorio: escursione nell’entroterra per ammirare le suggestive montagne albanesi e pranzo in un ristorante tipico con tutti gli equipaggi.
I ragazzi hanno dato il massimo, come in ogni cosa che fanno, per passione, per temerarietà, perché spronati ad andare sempre avanti superando ogni forma di barriera che ostacola la loro crescita. Il tempo per ammainare le vele è ancora lontano. Grazie ragazzi!

Mercoledì, 22 Maggio, 2019 - 00:07