Tredicenne galatinese alle finali del MAB 2013 di Milano
Si esibirà sul palcoscenico del Teatro Manzoni di Milano, lunedì 27 maggio, Federica Tundo, 13 anni, di Galatina, nel corso della finale di MAB 2013, Premio Internazionale di Danza Classica Maria Antonietta Berlusconi per i giovani. Madrina della serata conclusiva della quarta edizione sarà Rossella Brescia. Federica, allieva dall’età di 3 anni della scuola Europe Dance School di Galatina, diretta da Nadia Fiorella Martina, è tra i sei finalisti nella categoria juniores, ammessa dopo una durissima selezione, considerato l'alto livello tecnico delle oltre 1100 candidature provenienti dall’Italia e dal mondo, nelle diverse categorie. “Un traguardo eccellente quello di Federica - dichiara Nadia Fiorella Martina - e una soddisfazione per la nostra scuola, orientata a offrire elevata formazione coreutica, anche grazie a lezioni e stage formativi con professionisti del balletto.”
Dedicato a Maria Antonietta Berlusconi, appassionata della danza, sublime strumento di formazione artistica, il premio si propone di scoprire e sostenere i talenti emergenti. Due le categorie in concorso rivolte ai danzatori di tecnica classica e neo-classica: solisti, suddivisi per età, primavera, juniores, seniores e creazioni coreografiche con esibizioni di gruppi.
La selezione è stata affidata ad una giuria composta da personaggi illustri del mondo della danza e della cultura. Tra questi Roberto Fascilla, Silvio Beretta, Anna Maria Prina, Luciano Cannito, Frederic Olivieri, Laura Comi, Bruno Vescovo, Maurizio Vanadio, Eric Vu An che si sono alternati nelle diverse fasi del premio, a garanzia di una maggiore obiettività nella valutazione dei candidati.
La carriera di Federica è già costellata da grandi successi. Recentemente, la giovanissima ballerina aveva conquistato un altro importante risultato al concorso "Lecce Danza in Scena" arrivando prima nel classico e vincendo una borsa di studio nella prestigiosa Ecole Superiéure de Danse de Cannes Rosella Hightower.
“Perfezionare lo studio e la tecnica nella danza classica in uno dei più grandi centri di formazione rappresenta una eccellente opportunità per Federica -aggiunge Nadia Martina- che potrà approfondire la sua preparazione seguita da importanti maestri e confrontarsi con danzatori provenienti da tutto il mondo”.
Tweet |