Tre punti per la SBV contro la Toma Ruffano

Sull’insidioso campo del Toma Ruffano  la Salento Best Volley, battagliando per quattro tiratissimi set ,sopravanza in classifica i rivali regalandosi una convincente prova dal duplice significato.
Il primo elemento è quello puramente numerico avendo, i ragazzi del presidente Panico, incamerato l’intera posta in palio, tre punti pesantissimi, che valgono doppio sulla diretta concorrente in prospettiva play out.
Il secondo aspetto, altrettanto importante, è la continua ,seppur lenta, amalgama tra i reparti su cui mister Monaco sta lavorando per stabilizzare il trend di rendimento del gruppo e che vittorie come questa consolidano.
E la riprova è stata la gara di domenica .Un primo set equilibrato tra i due sestetti fino al 19-19 poi un allungo dei padroni di casa che si portano sul 22-20 e qui Mimmo Monaco sui ripete: doppio cambio con De Matteis e Marra a rilevare in P3 ,rispettivamente Giannotta e Vantaggio  e servizio nelle mani di Calso.
La distribuzione di Bisanti è fallosa(doppia in palleggio) ed il successivo primo tempo per il suo centrale Lorenzo Giannotta si ferma in rete : il punteggio è di 22 a 22. Un sussulto del Ruffano ridà momentanee speranze a coach Bramato ,ma ci pensa Colazzo prima  ed un’azione fallosa dei padroni di casa(quattro tocchi) a portare il punteggio sul 24-23 per i galatinesi.
Poi un adrenalico quanto perspicace De Matteis segue con attenzione, da posto quattro, la distribuzione del Ruffano e pianta un granitico muro ad uno all’opposto avversario sancendo così la vittoria  per 25 a 23.
Il secondo set è un crescendo dei galatinesi che  trovano un terminale offensivo letale in Luca Vantaggio ed un’attenta difesa orchestrata da un Apolloonio propositivo e sempre più leader .Non c’è storia in questa frazione di gioco e i blu celesti galatinesi la archiviano sul 25-19 portandosi sul 2-0.
Il terzo parziale è un continuo testa a testa nel punteggio fra le due squadre: nonostante un break di +2 punti per i galatinesi, la SBV viene penalizzata da alcune decisioni arbitrali veramente clamorose, contestate oltre misura da mister Monaco e parte della panchina.
Il risultato è un doppio cartellino rosso che assegna ulteriori due punti  al Ruffano che si aggiudica il set con il punteggio di 25-23.
La reazione dei ragazzi del presidente Panico nel quarto set , non è intessuta da isteria o voglia di strafare ma è alimentata da una saggia distribuzione del gioco, in cui  il mister ha giocato un ruolo determinante catechizzando nell’intervallo il suo palleggiatore Giannotta.
I padroni di casa non demordono ribattendo punto a punto fino ai vantaggi, poi la SBV con autorità chiude la gara con un meritato 28-26.
Il regalo di Natale è arrivato in casa Salento Best Volley.
Tre punti che fanno classifica e morale; una vittoria che sotto l’aspetto gestionale del gruppo accredita allo stesso tanta autostima ma anche consapevolezza di poter mantenere, e non sarà facile,un livello positivo di gioco.
La pausa per le festività servirà alla squadra per rimodellare la preparazione fisica , in termini di bilanciati carichi di lavoro, per serre pronti, domenica 0’8 gennaio a fronteggiare al PalaPanico una insiodisissima VTT TALSANO guidata da mister Gianni Narracci.
A tutti i tifosi, allo staff tecnico, ai giocatori, ai dirigenti, alle testate giornalistiche che ci ospitano, l’augurio più sincero per queste festività da parte della Salento Best Volley.

Venerdì, 23 Dicembre, 2016 - 00:00