Tre giorni a 'chilometro zero'

Il 20, 21 e 22 alla scoperta dei prodotti salentini in piazza San Pietro. 'Campagna amica' della Coldiretti
La Conferenza stampa della Coldiretti con l'assessore Russi

Cesti natalizi “a chilometro zero”. Tutto il gusto e la magia delle feste, con i prodotti tipici con cui realizzare le pietanze succulente della tradizione salentina. Le tavole imbandite di Natale e Capodanno, si colorano di sapori e profumi che ricordiamo con piacere per il resto dell'anno. E quest'anno, i coltivatori diretti offrono un'opportunità in più a chi vuole mettere sotto l'albero di Natale un regalo originale, economico e di sicuro effetto: un cesto natalizio a “chilometro zero”, da acquistare nel Mercato di Campagna Amica che sarà allestito il 20, il 21 e il 22 dicembre nella centralissima Piazza San Pietro a Galatina (a partire dalle 16 e sino a tarda ora). Un'iniziativa che ha il suggello dell'amministrazione comunale di Galatina ed in particolare dell'assessore alle Attività produttive, Alberto Russi ("Per noi è un evento fondamentale e caratterizzante la nostra azione politica. Abbiamo scelto il connubio fra prodotti locali e centro storico. Chi verrà potrà godere di entrambi")
Sotto gli stand allestiti dalla agenzia  Best Production (di Salvatore Mauro), una montagna di prodotti delle aziende associate alla Coldiretti di Lecce, guidata dal direttore Benedetto De Serio e dal presidente Pantaleo Piccinno.  Nel “paniere” a chilometro zero e sulla tavola imbandita delle feste non potrà mancare l'olio extravergine ottenuto dai meravigliosi ulivi salentini. Così come non potrà mancare la vasta gamma di prodotti a base di olive: i patè da gustare sulle “ruote” di pane di grano cotto al forno a legna, le olive da tavola, sott'olio o in salamoia, ed il dolcissimo “olivotto”, prelibata crema che arricchisce crostate, torte o con cui farcire panettoni e dolci natalizi. Ed ancora i legumi di Terra d'Otranto: i ceci salentini da gustare con la pasta fatta in casa, i piselli e le fave di Zollino, per preparare deliziosi purè bianchi da servire con le cicorie invernali, le rape, i lampascioni sott'olio. E poi tutte le varietà di frutta e verdura rigorosamente made in Salento, i latticini, il miele ed altre prelibatezze.
Fare shopping nel Mercato di Campagna Amica significa promuovere i prodotti del territorio, dare linfa all'economia locale e cibarsi in modo sano e nutriente, tutto nel segno della convenienza.
"Il progetto 'Campagna amica' vuole mettere in forte relazione quel coacervo di valori che l'agricoltura italiana incarca -ha sottolineato De Serio- con le aspettative della società civile. Con i prodotti a chilometro zero vogliamo cambiare il vecchio modello dei prodotti che vaggiano e per questo inquinano".
"La grande distribuzione spesso ammazza i centri storici -ha detto il direttore di Coldiretti- spegne le loro luci. Noi vogliamo far riprendere il percorso di rivalutazione degli stupendi centri antichi salentini".

 

Mercoledì, 19 Dicembre, 2012 - 00:03