Tre fioriere a guardia della Basilica

Chiunque abbia avuto l'idea andrebbe premiato. Impedire fisicamente l'accesso alle auto in piazzetta Raimondello Orsini per difendere la Basilica di Santa Caterina sembra oggi l'uovo di Colombo e quasi sorprende che non ci si sia pensato prima. Da ieri due grandi fioriere sono state collocate subito dopo Palazzo Orsini all'altezza del Bar Caty, ancora chiuso dopo l'incendio.
Anche l'accesso in piazza da via San Francesco è stato bloccato con una fioriera. L'unico luogo da cui ora si può accedere con un'automobile davanti al Monumento Nazionale galatinese è da via Orsini.
Ad essere rigorosi anche prima i cartelli con il divieto di transito per i non residenti era evidenti e chiari ma in troppi facevano finta di non vederli.
Si spera che questo intervento serva a ridurre le sollecitazioni alla struttura della Basilica che sul sagrato e sui leoni stilofori presenta cevidenti lesioni sulle quali si sta cercando di intervenire.
"Servono molti fondi per i restauri" - ha più volte ripetuto dall'altare fra' Rocco Cagnazzo, parroco della chiesa di Santa Caterina d'Alessandria.

Sabato, 27 Settembre, 2014 - 00:06

Galleria