Tre detenuti faranno la manutenzione delle strade, del verde e degli edifici scolastici di Galatina

Firmato ieri l'accordo a Palazzo Orsini. Gervasi e Montagna: "Un grande segno di civiltà"

"Siamo i primi in provincia ad applicare il decreto legge 1 luglio 2013 n. 78. Galatina diventa un esempio di civiltà per tutto il Salento". Carlo Gervasi era soddisfatto ed (anche se non lo ammetterà mai) emozionato mentre Cosimo Montagna e Antonio Fullone, direttore del Carcere di Lecce, ieri mattina, sottoscrivevano nella stanza del Sindaco l'accordo, grazie al quale da tre a cinque detenuti svolgeranno dei lavori socialmente utili per la comunità galatinese. In particolare le persone, scelte fra coloro che hanno commesso reati comuni e stanno per finire di scontare la pena, daranno un "supporto alle attività  degli operai addetti alla manutenzione delle strade comunali, del verde pubblico, degli immobili comunali e degli edifici scolastici" e si occuperanno delle attività di bonifica delle discariche abusive sparse sul territorio comunale". Il Comune ha stanziato in bilancio 8370 euro che serviranno solo per pagare l'assicurazione obbligatoria, come per ogni lavoratore, e per dare un rimborso delle spese di trasporto da Lecce a Galatina. (vedi progetto allegato)
"Quando Carlo Gervasi, all'inizio dell'autunno, ce l'ha proposta abbiamo apprezzato subito l'idea - dice Cosimo Montagna- e ci siamo messi in moto per attuarla riuscendo a reperire i fondi necessari.
Dare attuazione, con un'azione concreta, all'art. 27 (Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.) ci è sembrata una scelta cui non potevamo sottrarci".
"Anche in questo particolare periodo di ristrettezze economiche -dice Daniela Vantaggiato, assessore ai servizi sociali- la nostra comunità riesce ad essere significativamente solidale e sa porgere la mano verso chi ha sbagliato".
Giovanni Bono, dirigente del Commissariato di Galatina, e Osvaldo Leo, maresciallo della Stazione dei Carabinieri, hanno presenziato alla cerimonia della firma. Silvia Maria Dominioni, presidente del Tribunale di sorveglianza di Lecce, ha fatto pervenire al Sindaco un messaggio in cui ha espresso la sua approvazione per l'iniziativa.

Mercoledì, 19 Febbraio, 2014 - 00:07

Galleria