Tre assessori alla predica del Sindaco
“Quest’anno non ho dovuto chiederlo. Ieri mattina gli addetti hanno lavato, spontaneamente, il sagrato della nostra Chiesa Madre. Li ringrazio e vi ringrazio”. Don Aldo Santoro, parroco della Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo, ha di fronte, seduti in prima fila, tre assessori. Daniela Vantaggiato indossa, su delega del Sindaco, la fascia tricolore, Patrizia Sabella ed Emilio Tempesta le siedono accanto insieme a Giuseppe Notaro che rappresenta il Comandante dei Vigili Urbani.
L’occasione dell’incontro è la “predica del Sindaco” che si tiene ogni anno nella quarta domenica di quaresima. Non è noto quando questa tradizione sia cominciata ma a Galatina è la testimonianza, fatta davanti al popolo, che “le autorità civili e religiose devono collaborare per il bene della città". "San pietro il cui busto d'argento oggi è sull'altare -ha fatto notare don Aldo- stringe fra le mani le chiavi del Paradiso, le stesse che appaiono, insieme alla civetta, nel nostro stemma cittadino".
“La nostra bella Chiesa Madre, ora restaurata, cuore e madre di tutte le altre chiese cittadine, ha bisogno di cure continue - ha poi ricordato il Parroco. Il momento è difficile ma noi abbiamo fiducia nella Provvidenza”.
“Il nome di Dio è misericordia che vuol dire perdono –aveva ricordato padre Pio Callegari, missionario della Consolata, durante l’omelia- dobbiamo guardare sempre a Lui con fede perché Egli non si stanca mai di perdonare”.
Tweet |