Travel & Swap. Viaggiare con stile barattando anche nel Salento
Si può viaggiare e scoprire il mondo senza utilizzare il denaro? Barbara Perrone, lifestyle blogger & social media addicted e Davide Tiezzi travel blogger & soul photographer, rispondono di si! A riprova di ogni scetticismo, il loro format Travel & Swap, in un anno è giunto alla terza edizione internazionale; è stato declinato in #weekendswap per raccontare mete raggiungibili in un fine settimana; supporta per il sociale l’associazione “Gomitolo Rosa” raccontando le finalità dell’associazione attraverso lascoperta del territorio biellese legato alle storie di lana e lanifici.
Questa incredibile esperienza, sta portando i due viaggiatori a raccontarla e a condividerla in giro per l’Italia. Dopo Milano e Torino, il 27 Marzo alle ore 18.30 saranno ospiti della prestigiosa libreria Liberrima a Lecce, per incontrare e dialogare con il pubblico salentino.
L’idea di provare a viaggiare barattando è nata dopo il successo del baratto sperimentato durante l’estate 2012 in Toscana, per giungere nel Settembre 2013 alla prima edizione di un vero e proprio format “Travel&Swap. Viaggiare con stile barattando” declinato con l’utilizzo dell’immancabile hahstag in #malesiaswap per la prima edizione e in #osloswap nella seconda edizione e #portogalloswap per la terza edizione.
"Abbiamo iniziato barattando workshops di allestimento tavola e di Furoshiki – racconta Barbara, della cui tecnica è ambasciatrice italiana riconosciuta dal consolato giapponese, per gli ospiti della struttura, in cambio del soggiorno di una notte. Una volta comprese che le necessità di visibilità e comunicazione di qualità delle strutture ricettive, venivano ancor prima dell’intrattenimento ospiti, i due viaggiatori hanno deciso di aggiungere un vero e proprio supporto comunicazionale digitale in cambio di un soggiorno di una notte o di un servizio. Smartphone, tablet, reflex e connessioni web sono alleati preziosi del progetto, che permettono di catturare istanti e immagini da condividere in realtime, connessione permettendo", sorride Barbara.
A chi chiede loro qual è stata la scintilla che ha dato vita al progetto, rispondono che è stata la voglia di lanciare una piccola sfida, testando un’idea di sharing economy e scoprendo non solo nuovi posti nel mondo, incontrare persone con storie speciali da raccontare, soggiornare in strutture che racchiudono il concetto di “coccola di stile”, ma soprattutto rendere tangibili nuove forme di viaggio e sinergie senza l’utilizzo della moneta convenzionale.
Ciò che rende l’esperienza interessante per le strutture che danno la loro disponibilità ad ospitarli, e per i followers nel seguirli è la narrazione pre – durante e post viaggi.
Attraverso l’hashtag dedicata ad ogni appuntamento, si possono seguire, condividere e commentare sui maggiori social networks i loro incontri, interviste, luoghi e workshops. Dagli showcooking di cucina locale, alle interviste con artisti e artigiani, alle peripezie volte a cercare luoghi e persone speciali, il soul photographer Davide Tiezzi, immortala tutto per un reportage di viaggio degno di nota, mentre Barbara Perrone crea come sempre delle sinergie interculturali!
Oltre a visitare i luoghi di maggiore interesse, i travel blogger, Barbara e Davide, hanno fino ad oggi incontrato alcune figure singolari e importanti come il performer pianistanorvegese Aksel Kolstad, gli hotel manager di Thon Hotel e Vulcan Hotel, l’executive chef del Fru-K , le tessitrici della cooperativa Tanoti di Kuching in Malesia, l’italiano restaurant manager di Casa Tartufo a Singapore, l’event manager della galleria d’arte China House a Penang.
Le strutture che li ospitano, rispecchiano la filosofia di Barbara e Davide, ossia accogliere il viaggiatore con stile e personalità. L’atmosfera è resa sempre vivace e animata dalle incursioni nel dietro le quinte di questi luoghi singolari, e come dei veri viaggiatori reporter intervistano con spirito curioso tutti coloro che con grande entusiasmo aderiscono allo swap o che magari si aggiungono in corsa!
Il progetto - Travel & Swap. Viaggiare con stile barattando - ha tra i suoi obiettivi oltreche far conoscere un nuovo modo di viaggiare, anche quello di creare uno spirito di condivisione e conoscenza tra culture differenti. Per questo motivo i due travel bloggers,non si presentano a mani vuote, ma portano a tutti coloro che incontrano, un cadeau dall’Italia: dai cantucci artigianali della prima edizione, allo spicchio di Parmigiano Reggiano dalla seconda in poi. Il format viaggio dopo viaggio, appassiona sempre più sostenitori, pronti a credere in questo modo di comunicare fatto di persone, di sinergie e di cuore come Open – more than books libreria unica in Italia, con spazi coworking ed incontri, che come partnersospita ad ogni ritorno di viaggio i due viaggiatori, dando vita a degli incontri interessanti, e facendo si, che il progetto possa passare dal mondo digitale a quello reale.
Un’idea innovativa e coraggiosa, non facile ci tiene a precisare Davide, dietro la quale c’è un grande lavoro di pubbliche relazioni che cura Barbara, ma che sta dando il modo di scoprire che è possibile viaggiare, barattare e comunicare con stile ed eleganza anche con risorse limitate.
Tweet |