"Train to be cool", il Polo 3 di Galatina ha incontrato la Polizia Ferroviaria
25 febbraio 2017: “Conoscete la Polizia Ferroviaria?” Questa è la domanda di apertura di un incontro decisamente interessante tra gli operatori della Polizia Ferroviaria e i ragazzi della Scuola Secondaria di 1° grado “Giovanni XXIII”. “TRAIN TO BE COOL” è un progetto ideato dal Servizio di Polizia Ferroviaria del Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno con intervento di Operatori della Polizia di Stato formati con il supporto degli psicologi del Centro di Neurologia e Psicologia Medica del Dipartimento della Pubblica Sicurezza.
Perché “Train… To be Cool”? “TRAIN” come treno, ma anche come formazione, allenamento, educazione...… per essere “COOL” , “forti”, “in gamba”, “ alla moda”, “fichi”, secondo il linguaggio giovanile.
Durante l’incontro sono stati discussi fatti di cronaca avvenuti in tutto il territorio nazionale che hanno visto coinvolti giovani rimasti vittime di vari incidenti derivanti dall’adozione di comportamenti «a rischio» o di gesti irresponsabili ed imprudenti in una stazione ferroviaria o in prossimità di una linea ferroviaria.
Tutti i partecipanti, rispondendo ad un questionario finale, hanno ritenuto molto positivo l’incontro con i poliziotti e si può decisamente affermare che l’intervento dell’Ispettore Sup. S.U.P.S. della Polizia di Stato Paolo Panico ha permesso di aumentare nei ragazzi la consapevolezza dei rischi presenti nello scenario ferroviario e diffondere tra di loro la cultura della legalità e della sicurezza anche in ambito ferroviario, sensibilizzandoli ad adottare comportamenti responsabili per la propria ed altrui incolumità.
Tra le tante risposte anonime date dai ragazzi allo scopo di valutare l’incontro spiccano alcune: “Mi è servito a riconoscere che la vita non è un gioco” - “Queste regole ci hanno fatto capire che rischiamo la vita per stupidate” – “Mi ha fatto capire quanto sia importante la sicurezza per la vita”.
Grazie alla Polizia Ferroviaria per questo incontro denso di stimoli verso una cultura della sicurezza e della legalità!
3 Marzo 2017
Il tema dell’Educazione alla Legalità è stato il nucleo centrale anche dell’incontro-dibattito, svoltosi sempre nei locali della Scuola Media Giovanni XXIII, tra gli alunni delle terze classi e il Vice Commissario Vito Perrone, accompagnato da Andrea Maio, responsabile e istruttore di auto-scuole. Sono state affrontate tematiche molto attuali e di largo interesse per i giovani, come ad esempio le varie forme di violenza, sessuale e psicologica, il bullismo e il cyberbullismo, la droga e le sue disastrose conseguenze, il dilagare del fenomeno alcolismo con le drammatiche vicende degli incidenti stradali causati dalla guida in stato di ebbrezza, le nuove leggi sull’omicidio stradale, lo stalking, l’errato uso che i ragazzi fanno dei social networks. Gli studenti hanno interagito con i relatori che li hanno coinvolti in un proficuo confronto su queste tematiche di scottante attualità ed hanno avuto modo di riflettere su un aspetto di indubbia importanza per la loro formazione, cioè che è fondamentale e vitale tenere un buon comportamento e non dimenticare mai il rispetto delle regole, a scuola, per strada, nella vita di tutti i giorni. Sono questi insegnamenti, secondo la Mission del Polo 3, che preparano le nuove generazioni e sviluppano in loro le competenze sociali e civiche necessarie per diventare cittadini responsabili.
Tweet |