Traffico rallentato ma scorrevole, il mercato alla fiera attira i 'forestieri'

Si può migliorare usando la tangenziale per andare a Lecce e muovendosi con le circolari e le biciclette. Novità per la prossima settimana?

Buongiorno Direttore, oggi le scrivo in merito all'attuale problema del traffico causato dal mercato. Premetto che, secondo me, la provvisoria collocazione è ideale sotto ogni aspetto, specie se vogliamo che si venga da "fuori" nel nostro paese in occasione del mercato settimanale. L'unico neo è il traffico notevole che si crea a causa di quell'insopportabile "imbuto a livello" e dalla movimentazione automobilistica nei pressi della fiera. Il nuovo piano del traffico ha sicuramente aiutato a snellire la circolazione, ma non si può negare che dei disagi ci sono specie se ci si ostina a voler passare proprio da lì!
Tuttavia non mi sembra poi così difficile eludere il traffico per chi deve prendere la direzione Lecce. Basta usare la circonvallazione, prendendola da "via Soleto" o "via Corigliano" per arrivare agevolmente sulla "via di Lecce" e la Zona Industriale. Semplice e veloce. E non venitemi a dire che fare qualche Km in più non sia meglio di 15 minuti di coda.

Gentile Daniele, la sua lettera si aggiunge alle tante telefonate ed sms che abbiamo ricevuto oggi. Abbiamo registrato le seguenti informazioni: 1) Le nuove modalità di circolazione intorno al mercato hanno notevolmente migliorato la situazione. Il traffico è stato rallentato ma non è mai stato completamente bloccato. I numerosi vigili urbani distribuiti sugli incroci hanno lavorato molto ma i risultati si sono visti. 2) I posti auto nel Quartiere fieristico sembrano insufficienti. 3) C'è stato un notevole afflusso di persone dai paesi vicini. 4) E' necessario che i galatinesi si abituino ad usare i mezzi pubblici, le biciclette e i piedi. 5) I commercianti sono molto contenti. Si può migliorare? Certamente. I Suoi suggerimenti mi sembrano interessanti. Una buona campagna di informazione potrebbe essere utile e potrebbe contribuire ad attenuare l'effetto imbuto che inevitabilmente si crea in uscita da Galatina quando tutti decidono di utilizzare via Diaz per uscire dalla città verso Lecce. (d.v.)

 

Giovedì, 28 Marzo, 2013 - 19:49