Tra la buona scuola e la disabilità

Un convegno organizzato dal Centro Informazione Disabili- CID del Comune di Galatina, con l’Associazione di volontariato Notte Blu

Il Centro Informazione Disabili- CID del Comune di Galatina, in partenariato con l’Associazione di volontariato Notte Blu, organizza il Primo Convegno Provinciale dal titolo “Tra la buona scuola e la disabilità”. Tale evento si svolgerà Venerdì 23 Ottobre 2015 ore 18:00 presso il Centro Polivalente Viale Don Bosco. Obiettivo della giornata è un’analisi dettagliata sulla nuova riforma scolastica e sulle modifiche del ruolo dell’insegnate di sostegno, in particolare sulle prospettive offerte dalla nuova organizzazione scolastica per gli alunni con disabilità puntando, con più attenzione, sulle problematiche dello studente affetto da autismo.
Parteciperanno illustri relatori: Prof. Vincenzo Nicolì - Dirigente USP Lecce; Dott. Angelo Massagli - Direttore Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria infantile ASL Lecce; Prof.ssa Ada Vantaggiato - Pedagogista “Adottare l’inclusione scolastica”: adottare l’inclusione scolastica come elemento caratterizzante la qualità dell’istruzione. Si prevede infatti la previsione e l’adozione di indicatori per l’autovalutazione e la valutazione dell’inclusione scolastica; Dott. Giacomo Cardinale - Referente per la commissione dell’Ambito Territoriale Sociale di Galatina “Individuazione dei livelli essenziali delle prestazioni scolastiche, sanitarie e locali”: l’individuazione dei livelli essenziali delle prestazioni scolastiche, sanitarie e sociali, tenuto conto dei diversi livelli di competenza istituzionale. La successiva disposizione dovrebbe garantire da un alto un trattamento omogeneo su tutto il territorio nazionale, dall’altra parte rafforzare l’impianto e l’esigibilità dei diritti soggettivi – “Istruzione domiciliare”: per gli alunni che si trovano in condizioni di cui all’articolo 12, comma9, della Legge del 5 febraio 1992 n.104; Dott.ssa Chiara Greco - Referente CID “Alfabetizzazione digitale per disabili” come strumento di partecipazione attiva ed inclusione sociale, evidenza oggettiva di una pubblica amministrazione digitale che va verso il cittadino con disabilità, rappresentazione di un sito accessibile; inoltre presenterà il progetto di Servizio Civile “Tra sogno e realtà”.
L’apertura dei lavori è affidata alla Prof.ssa Daniela Vantaggiato - Assessore alla Cultura e Politiche Sociali Comune di Galatina. Moderano Prof. Antonio Sedile e Prof.ssa Roberta Bruno. L’evento è gratuito, tutti sono invitati a partecipare.

 

Mercoledì, 21 Ottobre, 2015 - 00:05