"Total Black", il primo album del salentino Luca Bad
Sarà in tutti i negozi di dischi e negli store digitali da giovedì 15 giugno “Total Black”, il primo vero lavoro discografico di Luca Giglio, in arte Luca Bad (classe 1992, originario di San Pietro Vernotico): rapper, mc e cantautore salentino, membro di Salento Calls Italy, progetto collettivo che mette insieme il meglio delle diverse anime della scena musicale del Salento.
Un’anticipazione dell’album è offerta dal singolo “Emozioni in quantità”, che vanta la collaborazione di Terron Fabio dei Sud Sound System e che è in rotazione radiofonica da martedì 6 giugno. “Emozioni in quantità” è un inno alla libertà e un invito a lottare per realizzare i propri sogni . «Lavorare con Fabio – racconta Luca – è stata un’esperienza stimolante. In questo brano ci siamo lasciati trasportare dal beat per raccontare le emozioni che vivono solo attraverso la musica». Il disco si compone di 14 tracce (più 2 bonus track nella versione digitale) che abbracciano diverse atmosfere della musica black. L’album è un viaggio tra sonorità pop, mainstream e underground, dal classic boombap al moombahton, dalla trap al raggamuffin, dalla soca alla dance. Alcune tracce vantano collaborazioni importanti, come quella di Terron Fabio dei Sud Sound System per “Emozioni in quantità”, il primo singolo che sarà in rotazione radiofonica da martedì 6 giugno e che anticipa l’uscita del disco. Ci sono poi i featuring di Puccia degli Après La Classe, Mama Marjas, Pasco e Puni. Un lavoro musicalmente fuori dagli schemi e lontano dagli stereotipi: filosofia che si riflette anche nell’artwork della copertina che, contrariamente alle aspettative create dal titolo, è completamente bianca.
«Nella scrittura dei testi – racconta Luca – mi sono lasciato trasportare dalle basi strumentali. Seguendo la tradizione del rap, i miei sono testi spesso autocelebrativi, ma in questo lavoro ho voluto dire la mia anche su temi d’attualità come il dilagare degli haters, che disseminano odio sui social network. Non mancano brani più intimisti, in cui parlo della notte e delle emozioni che provo dietro il microfono durante le serate. Il brano con Mama Marjas, ad esempio, è un inno alla forza di volontà che ci aiuta ad affrontare le difficoltà della vita e a superarle» “Total Black” è prodotto da Push Beat Records ed è stato registrato nel Miusika studio di Galatina. Danilo Seclì ha prodotto alcune basi strumentali e lavorato sul recording e l’editing dell’album.
Tweet |