Torna 'La Notte Bianca dei Bambini'
Nuova edizione de La Torta in Cielo – La Notte Bianca dei Bambini a Sternatia. Sabato 6 settembre 2014 dalle ore 20,30 la suggestiva cittadina grica si consegna ai bambini. La nuova amministrazione comunale di Sternatia guidata da Massimo Manera riconferma e ripropone l’appuntamento della “Torta in Cielo” ideata anni fa. Il programma infatti è pensato in modo che fantasia e creatività ritornino gli ingredienti principali di questa magica serata.
La festa varà inizio alle ore 20,30, in piazza Umberto I con il Ludobus della coop Valdocco di Torino con tantissimi giochi in legno, mentre lungo levie del centro storico ci saranno i laboratori creativi della Cooperativa Sociale il Dado Gira.
Tra le strade del centro storico si incontreranno laboratori creativi e letture di fiabe con musica dal vivo.
Nell’angolo più buio di Piazza Castello l’Osservatorio Astronomico Itinerante del Gruppo Astrofili Salentini faranno osservare il Signore degli anelli SATURNO, il Pianeta Rosso MARTE e nostra Sorella Luna, oltre a tante altre costellazioni Estive Boreali.
Da Piazza Umberto I si potrà passeggiare con i cavalli e la carrozza del centro ippico I-qe-ja e della Masseria Fossa ritrovando il piacere di un percorso lento a misura di natura. Robertino, l’artista di strada, guiderà gli Artisti Salentini: dal Fakiro Nirname (fachiro mangiafuoco sputafuoco) ai trampolieri che si muoveranno da Piazza Castello alle vie del centro storico. Inoltre sarà presentato lo spettacolo "Vita a pedali" di e con Gianluca Marra.
Carla Congedo e il suo teatrino Giramonda saranno presenti in Piazza Castello. Il Teatro Giramondaè uno strumento capace di dar vita alla voglia di sognare e far vivere le cose apparentemente inutili. Per l’occasione sarà presentato il Don Cosciotto Innamorato, una favola inedita con struttura classica, il cui protagonista è un ex rifiuto domestico: una bottiglia di plastica che con un pizzico di fantasia e l'intervento dei bambini, si anima e diventa un personaggio, un cavaliere!
Ospiti della serata gli artisti originalissimi della Flic Scuola di Circo di Torino. Si tratta di un cabaret di circo contemporaneo che grazie alla ricerca di quattro interpreti fonderà diverse discipline quali la danza, il verticalismo, la giocoleria fragile, il fuoco , la roue cyr e hula hoop in una spettacolare serie di universi emotivi che accompagneranno l'immaginazione degli spettatori altrove, dove le abilità, la forza e la fragilità coabitano per regalare la magia dell'arte circense. Interpreti: Gloria Barbanti, Gregorio Torchia, Rachele Condemi Meyer e Noemi Valente.
Molto attesa anche la performance di Marcello Fares, artista barese che presenta un’esibizione in cui utilizzerà tecniche di circo, tra cui acrobatica, danza e la roue cyr. Il gran finale è affidato alla compagnia d’arte di strada La Farandula di Bari che in piazza Castello alternerà continuamente momenti di intrattenimento per gli spettatori. Il loro spettacolo comico è liberamente ispirato all’Arlecchino “Servitore di due padroni”. Gli interpreti proporranno un’originale drammaturgia impostata sui temi classici e sempre attuali della commedia dell’arte (amore, lavoro, soldi,, potere, ) caratterizzata da numeri di giocoleria.
Tutto sotto la regia e la direzione de Il Dado Gira .
Tweet |