'Ti racconto città nostra', per scoprire Galatina e chi la abita

'Ti racconto città nostra' è un laboratorio sperimentale di “oralità” iniziato il 20 febbraio con appuntamenti a cadenza infrasettimanale rivolti a bambini a giovani e ad adulti ogni giovedì dalle 17:00 alle 19:30 e che si concluderà il 27 marzo 2014. Nel primo incontro di giovedì 20 febbraio sono state indicate le modalità per partecipare al concorso che invita i cittadini ad esprimere la loro creatività, cimentandosi in un testo letterario (saggio, racconto, poesia, articolo giornalistico) avente come tema ispiratore la città di Galatina nei suoi aspetti culturali, storici e sociali. Si potrà partecipare al concorso fino al 20 marzo, consegnando la busta chiusa in Biblioteca o in Museo fino alle ore 12 oppure direttamente presso la sala racconti del Museo fino alle 19:30 del 20 Marzo 2014. Il 27 marzo, in occasione dell’ultimo incontro, saranno comunicati i vincitori. INFO:associazionecittanostra@live.it

 Lo scopo di questo primo laboratorio -spiega Candida Caò, coordinatrice del progetto - è quello di coniugare scrittura ed oralità e, partendo proprio dal racconto, di agevolare il dialogo intergenerazionale (piccoli, giovani, adulti) e di rinnovare i vecchi racconti (“li cunti de ‘na fiata”). Ma soprattutto questa è l’occasione per fare azione di animazione territoriale e di ridare slancio alle reti di prossimità (le famiglie sono una rete primaria, così come le reti dei parenti, degli amici, dei vicini di casa, ecc.), rinsaldare i legami di solidarietà sociale, ora più che mai in un momento di sfiducia generale nei confronti delle istituzioni, della politica e della società in genere.
Attraverso progetti ed azioni mirate come ad esempio  questo laboratorio, che  aggrega le persone intorno al tema dei racconti ed è condotto in modalità familiare e con una forte connotazione di autenticità, non si fa altro che promuovere la partecipazione attiva alla vita sociale di una comunità. 
Anche le Associazioni sono una importante rete di prossimità (reti secondarie) e proprio in questo particolare momento storico che tutte dovrebbero essere considerate dalle istituzioni un prezioso capitale sociale, in grado di facilitare le relazioni interpersonali tra gli individui e tra questi e le varie istituzioni.
Spesso le relazioni umane sono critiche (in famiglia, nelle parentele, negli ambienti di lavoro, ecc.) e spesso far parte di un’associazione o partecipare a delle attività associative favorisce l’integrazione degli individui in una comunità o li agevola ad una presa di coscienza delle proprie capacità, li aiuta a entrare in comunicazione con se stessi, con altri individui e con altre comunità di individui, inoltre li aiuta ad avere una consapevolezza del concetto di comunità e di cittadinanza.
Scrivere, Ascoltare e Raccontare Storie, nei luoghi della cultura ed in questo caso nel Museo Civico per rendere quest’ultimo un luogo più vivo e vicino alla gente. L’esperimento si è avviato con un inaspettato successo e gradimento di pubblico che, fedelmente e con gioia, è ritornato agli incontri successivi, portando dei doni con sé da condividere con il gruppo dei partecipanti".

 

Mercoledì, 19 Marzo, 2014 - 00:02