"Tessitori di Radici"
Il workshop Tessitori di Radici è un laboratorio creativo rivolto agli studenti della 2B della scuola media Giovanni XXIII (Polo 3), che si propone come punto di incontro tra i linguaggi dell’arte contemporanea e la trasformazione del nostro paesaggio, attraverso lo sguardo dei giovani. Il dramma Xylella, catastrofe ambientale che ha afflitto il nostro territorio è stato il punto di partenza della ricerca come catalizzatore di trasformazione attraverso il processo artistico.
Il progetto, in sinergia tra la scuola e la galleria, è un lavoro di sensibilizzazione artistica crossmediale insieme ad un percorso didattico (che include poesia, scienze, arte, geografia e tecnologia) realizzato nell’ambito del progetto di Istituto Reading Scaps 4, incentrato quest’anno sulla tutela del patrimonio culturale e ambientale.
L’opera sarà inaugurata Domenica 15 Dicembre 2019 alle ore 18:00 presso la galleria A100 Gallery, situata in Piazza Alighieri n. 100 a Galatina e successivamente allestita presso la scuola media Giovanni XXIII, diventando patrimonio degli studenti e della collettività.
Il progetto Tessitori di Radici è stato curato e prodotto dalla A100 Gallery nell’ambito della sezione creativa I’M AN ARTIST.
Credits A100 Gallery: Nunzia Perrone, Eleni Sofia Karydis, Luciana Masciullo, Prof. Michele Marti e Monica Paglialonga.
Tweet |