Terza vittoria per la SBV Galatina

Comincia a trovare la quadratura il gruppo di mister Dicillo e Chiara Noia che dopo numerosi tentativi di utilizzare al meglio l’organico a disposizione, in verità carente in alcuni ruoli per improvvise defezioni, ha fatto di necessità virtù. La svolta tecnica, a prescindere dalla vittoria, vede l’utilizzo del laterale De Matteis nel ruolo di libero, compito che riveste anche nei raduni selettivi nazionali, con De Lorentis, Lerario, Murrone e Navone ad occupare posto quattro. Ne ha giovato la ricezione e soprattutto il pacchetto difensivo che ha offerto ad uno stachanovista Cafaro, encomiabile il suo apporto, il modo di scegliere opzioni quasi mai forzate. La distribuzione ha visto attaccare ripetutamente i centrali Rossetti e Pepe, senza sfiancare l’opposto Persichino, con De Lorentis e Lerario a proporsi positivamente e con Battistoni, Esposito, De Paolis, Liguori pronti a subentrare al bisogno.
Nel primo set la battuta in salto di Lerario ha creato un break importante nella ricezione potentina con +8 incrementato fino a chiudere poi con tranquillità (25-20). La seconda frazione è da dimenticare: la prima linea è lenta a muro, in special modo sui centrali ospiti, fiocca una serie negativa di servizi che aprono un vantaggio di +11 per Potenza e le conclusioni d’attacco non sono per niente efficaci. La parità dei set(1-1) è sacrosanta. Mister Dicillo impartisce direttive specifiche e l’applicazione frutta un vantaggio rassicurante.
La distribuzione di Cafaro, grazie ad una ricezione precisa, manda gli attaccanti a segno con alzate spinte e veloci ed il terzo set (25-18) è cosa fatta per un 2-1 meritato. Il quarto parziale non ha storia: cresce a muro e nei primi tempi capitan Rossetti, Persichino dalla prima linea va a segno ripetutamente, così come De Lorentis e Lerario. De Matteis registra alla grande la sua difesa, lasciando solo piccole sbavature agli avversari che non pungono cedendo per 25-14. Una vittoria che fa morale e punti per questo gruppo di Under 18 che ha dovuto fare a meno anche dell’infortunato Carrozzini (distorsione alla caviglia) e che prima di affrontare le Final Four di categoria, in programma il 3 e 5 marzo a Galatina, dovrà vedersela con l’ausilio dei senatori De Lorentis e Guarini sul campo del Grottaglie, altra candidata alla promozione.

Lunedì, 24 Febbraio, 2020 - 00:00