"Tentano di smembrare l'Ospedale di Galatina a favore di quello di Copertino"
Ancora una volta registriamo nostro malgrado il puntuale-tentativo di smembramento dell’ospedale di Galatina-si verifica infatti la riduzione di personale medico ed infermieristico presso chirurgia-anestesia ed il contemporaneo spostamento del servizio di impianti di pace-maker presso l’ospedale di Copertino. Vogliamo ricordare alle SS.LL. che l’ospedale di Galatina ha una potenzialità per ospitare fino a 420 posti letto e che dispone degli spazi idonei e confacenti a quanto stabilito con il decreto 70/20015. Al contrario di altri presidi vedi ospedale di Copertino che può avere un massimo di 160 posti letto e con una struttura al limite dell’inagibilità che non potrebbe essere nè ampliata né sopraelevata.
Si evince infatti che (come dichiarato dal capo Dipartimento Sanità Dr. Gorgoni ), è antieconomico mantenere in funzione presidi ospedalieri che hanno meno di 420 posti letto, invece continuiamo ad assistere ad un progressivo e continuo stillicidio del P.O. di Galatina, l'insistenza ad incaricare primari ad interim tra l'ospedale di Copertino e Galatina sta penalizzando l'utenza dell'intera area del nostro distretto.
Nel nostro ospedale non si è più in grado di affrontare le urgenze chirurgiche e a breve nemmeno 'impianto di pace maker sarà più possibile effettuare, grande rammarico appena 1 anno fa l'ospedale di galatina vantava una cardiologia che aveva una valenza nazionale che risaltava su tutti gli organi di stampa.
Pertanto, a coloro i quali vogliono costruire nuovi ospedali per i quali si spenderebbero non meno di 100 milioni di euro questo comitato suggerisce alle SS.LL. di utilizzare il complesso e l’area dell’ospedale di Galatina (che logisticamente ed architettonicamente può sembrare un piccolo policlinico) con una spesa minima ed in pochissimo tempo di realizzazione si avrebbe una struttura ospedaliera degna di questo nome per far fronte alle esigenze dell’utenza ed essere un valido “filtro” per il Vito Fazzi di Lecce.
Si chiede alle SS.LL: destinatarie di questo documento che fine ha fatto il progetto di lavori, di ammodernamento ed acquisto attrezzature per il quale sono stati stanziati circa 8 milioni di euro, da effettuare presso l’ospedale di Galatina già cantierizzati da circa 3 (tre) anni) e MAI iniziati di chi è la responsabilità chi è che ostacola tali procedure? Al sig. Ministro della Sanità
Al Sig. Presidente Giunta Regione Puglia
Al Sig. Capo Dipartimento Sanità Reg:Puglia
Al sig: Direttore Generale ASL LE
Al sig. Sindaco del comune di Galatina. A tutti gli organi di stampa locali
Tweet |