"Tarantismo: Odissea di un rituale italiano"

Sabato 23 novembre alle ore 18:30, nell’ambito della rassegna "Incontri al Collegio", la presentazione del libro

Sabato 23 novembre alle ore 18:30 nell’ambito della Rassegna Incontri al Collegio verrà presentato in anteprima nazionale il libro Tarantismo: "Odissea di un rituale italiano" edito da Flee. Il libro in italiano ed inglese contiene contributi saggistici e fotografici di artisti, fotografi, sociologi, antropologi e sacerdoti cattolici: Chiara Samugheo, Edoardo Winspeare, Claudia Attimonelli, Pamela Diamante, Luigi Chiriatti, Salvatore Bevilacqua, Gino Di Mitri, Mattia Zappellaro, Don Antonio Santoro.
Nel doppio LP allegato al libro si possono ascoltare le registrazioni originali di musicisti registrati da Diego Carpitella, Ernesto de Martino e Alan Lomax, alla fine degli anni ‘50 in Puglia, nonché sei rielaborazioni uniche di musicisti elettronici e produttori contemporanei d’avanguardia come: Bjorn Torske & Trym Søvdsnes (NO), LNS (CA), UFFE (DK), KMRU (KE), Bottin (IT) e Don’t DJ (DE).
All’incontro presso la Chiesa del Collegio saranno presenti alcuni dei coautori: Gino L. Di Mitri Storico, Luigi Chiriatti Editore e studioso delle tradizioni popolari del Salento, Don Antonio Santoro Rettore della Chiesa di Santa Maria della Grazia ed Alan Marzo di FLEE che modera ed è co-curatore del progetto. FLEE è una piattaforma indipendente e internazionale di ingegneria culturale dedicata alla documentazione e alla valorizzazione delle culture ibride. Funziona come etichetta discografica, casa editrice ed è ideatrice di progetti espositivi. Si occupa di sub-culture che fa interagire con diversi approcci artistici contemporanei attraverso la pratica della critica.

Sabato, 23 Novembre, 2019 - 00:06