TAP alla ricerca di eventuali residuati bellici nel mare di San Foca

A partire da ieri, nell’area di mare antistante la spiaggia di San Basilio a San Foca, una ditta specializzata sta conducendo, per conto di TAP, la bonifica preventiva di ordigni bellici in vista di prossime attività di monitoraggio ambientale e in preparazione alla realizzazione del microtunnel. I battelli Adriano J. e Roma della MIAR Sub, assistiti dalla motobarca Gelmar, effettueranno attività di ricognizione e bonifica subacquea precauzionale di ordigni esplosivi residuati bellici, che dureranno circa dieci giorni, compatibilmente con le condizioni meteomarine.
L’Ordinanza n. 73/2016 dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Otranto (consultabile sul sito www.guardiacostiera.gov.it/otranto) individua le coordinate geografiche dei punti interessati dalle bonifiche e regola la navigazione, la balneazione e la pesca nella zona interessata dalle attività.
Sempre a partire da ierii sono previsti nell’area del Terminale di Ricezione e lungo il percorso a terra del gasdotto rilievi topografici e fotografici dei muretti a secco.

 

Martedì, 18 Ottobre, 2016 - 00:04