"Tante polizie municipali ma un corpo unico"

Celebrata a Galatina, nella Basilica di Santa Caterina d'Alessandria, la festa di San Sebastiano protettore dei vigili

“Questa chiesa lancia un messaggio forte: quello del dialogo fra culture differenti, fra religioni differenti. I Vigili Urbani in questo momento rappresentano il primo presidio della legalità sul territorio. Il loro impegno per la prevenzione è fondamentale”. In una Basilica di Santa Caterina d’Alessandria in cui seggono i comandanti, molti sindaci e i rappresentanti di tutti i Comuni della provincia, Cosimo Montagna, Sindaco di Galatina dà il benvenuto ai presenti. Ad ascoltarlo, in prima fila, ci sono il Prefetto Giuliana Perrotta, Cataldo Motta, Maria Cristina Rizzo, Francesco Giardino, presidente del Tribunale di Lecce.
Si festeggia San Sebastiano, protettore dei Vigili. “Questa è la festa della Polizia Locale,  è la festa della municipalità, è la festa dei comuni –dice Paolo Perrone, Sindaco di Lecce- voglio ringraziare, a nome di tutti i sindaci, voi operatori per il lavoro che svolgete, per l’impegno, la dedizione e gli sforzi che fate. Spesso vi vengono richiesti compiti che vanno al di là degli obblighi contrattuali ma di questo la gente vi dà merito e vi è riconoscente.
Il fatto che si sia potuta organizzare oggi in questa splendida basilica questa nostra festa tutti insieme, grazie al Comitato Operativo Provinciale, sta a significare che il corpo delle Polizie Municipali è come se fosse un unicum e quindi la possibilità di collaborare di lavorare insieme rende i vostri sforzi più puntuali e più efficaci. Non dimentichiamo però che la nostra responsabilità viene dalla gente e quindi il senso di quello sforzo, di quell’impegno diventa ancora più alto oggi che il disagio è grande”.
“Quando è stata letta la preghiera del Vigile urbano mi è venuto spontaneo applaudire –confida Giuliana Perrotta-  Era molto sentita, palpitante, autentica e condivisibile. L’ordine e la sicurezza pubblica certamente non si tutelano sulle piazze con la forza e la repressione ma attraverso la prevenzione di tutti i giorni. Li tuteliamo quando garantiamo i diritti ai cittadini, quando sosteniamo lo sviluppo, quando creiamo delle opportunità, quando cerchiamo tutti quanti di intercettare i bisogni dei cittadini”.
“Mettiamo al centro la persona e anche le nostre città saranno più vivibili più umanizzate”. Il messaggio finale di Donato Negro, arcivescovo di Otranto diventa allora un impegno ed una certezza testimoniati dagli appassionati e documentati discorsi di Antonio Orefice, comandante della Polizia Municipale di Galatina, e di Donato Zacheo, presidente del C.O.P. e comandante dei Vigili Urbani di Lecce.
Nel corso della cerimonia sono stati conferiti gli elogi al personale della Polizia Locale dei Comuni della Provincia che si è distinto nel corso dell’anno 2014 per particolari azioni operative, di indagine o di protezione civile. Sono stati, inoltre, rilasciati attestati di encomio al personale della Polizia Locale andato in pensione nel corso del 2014.

Mercoledì, 21 Gennaio, 2015 - 00:07

Galleria