Sventato un furto di pannelli fotovoltaici alle 'Vore'

I ladri messi in fuga da un'operazione congiunta fra Fidelpol e Polizia di Stato
Il campo fotovoltaico in Contrada Vore

Alle ore 0:30 circa una pattuglia della Fidelpol in servizio di pronto intervento, dopo aver effettuato alcuni controlli è stata inviata, a seguito di una segnalazione di allarme, presso un campo fotovoltaico sito in Contrada Vore a Galatina. Contemporaneamente la Centrale Operativa dell'Istituto di Vigilanza privata galatinese veniva avvertita dal locale Commissariato di una situazione anomala rilevata alcuni istanti prima da una volante della Polizia di Stato presso lo stesso impianto. In pochi minuti, le auto della Polizia e della Fidel sono arrivate sul posto constatando il danneggiamento della recinzione perimetrale e la mancanza di alcuni pannelli fotovoltaici dall’impianto in questione.
Immediatamente gli uomini del locale commissariato, in collaborazione con le guardie giurate della Fidelpol, hanno avviato una ricerca nei dintorni seguendo le tracce lasciate dai mezzi utilizzati per la fuga. A cinquecento metri dal varco nella rete è stato rinvenuto un autocarro di tipo SCANIA risultato,poi, rubato a Nardò. Probabilmente era stato abbandonato in tutta fretta dai ladri datisi alla fuga dopo aver visto gli uomini delle forze dell'ordine intervenuti sul posto.
All’interno del mezzo sono stati recuperati numerosi pannelli fotovoltaici rubati  e sono ora custoditi a disposizione degli inquirenti.
Pattuglie della Fidelpol e della Polizia hanno continuato a perlustrare tutta la zona fino alla mattina in cerca di eventuali ulteriori tracce lasciate dai ladri. Durante le ricerche si è scoperto che era stata sfondata la porta di un’abitazione di campagna nelle vicinanze del parco fotovoltaico e che, a circa un chilometro di distanza era stata rubata una vecchia Fiat Panda utilizzata probabilmente per la fuga.

Giovedì, 10 Gennaio, 2013 - 19:40