Su Openpolis (quasi) tutti i segreti dei candidati galatinesi alla Camera ed al Senato

Nella banca dati "A schede scoperte" sono consultabili 5170 incarichi politici e 3862 incarichi aziendali. I potenziali conflitti di interessi

“A schede scoperte” è uno strumento online messo a disposizione da Openpolis dove inserendo il proprio comune vengono visualizzati i curriculum di tutti i candidati divisi per lista – alla camera e al senato – che saranno presenti sulla scheda elettorale al momento del voto. Per ogni candidato una pagina dettagliata con dati anagrafici e soprattutto su carriera politica e interessi economici.
Per scoprire tutto sui candidati di Galatina basta cliccare qui.
"Siamo convinti che conoscere queste informazioni sia fondamentale per la trasparenza della campagna elettorale -scrivono i redattori di Openpolis-  essendo i candidati una parte fondamentale della proposta che i partiti fanno ai cittadini. Se il cittadino informato è più propenso a partecipare, ogni voto consapevole è un voto buono.
"Con il progetto “A schede scoperte” -continuano- vogliamo restituire ai cittadini alcuni dati pubblici – il cui libero accesso siamo convinti sia condizione necessaria per un pieno sviluppo democratico – ma che attualmente vengono trattati con limitazioni e confini dalle istituzioni che devono gestirli".
Il Ministero dell’interno – attraverso il sito dedicato alle elezioni – pubblica solo il nominativo di ciascun candidato, mentre le informazioni sulla carriera politica sono disponibili – su un altro sito – ma in modo difficilmente consultabile.
I dati sulle imprese, invece, sono raccolti dalle camere di commercio che ne rendono possibile la visualizzazione solo a pagamento.
"Abbiamo raccolto per ogni candidato tutti i ruoli istituzionali -spiegano- che ha ricoperto negli ultimi 20 anni, dal consiglio comunale al parlamento europeo. In questo modo è possibile fare una valutazione approfondita su diversi aspetti; dall’esperienza politica alla presenza di doppi incarichi.
Inoltre essendo indicata la lista di elezione si può constatare la coerenza del politico nel tempo e ovviamente rispetto le imminenti elezioni politiche".
"Conoscere se il candidato ha ruoli e proprietà in aziende – e in quali aziende – permette di ricostruire i suoi interessi economici. Per ogni impresa mettiamo a disposizioni informazioni sulla dimensione – fatturato e numeri di dipendenti – e area operativa. In particolare, vengono messe in evidenza le connessioni fra candidati – della stessa come di diverse liste o coalizioni – che condividono un interesse economico nella medesima impresa".
"La politica italiana necessita di buone pratiche per rigenerarsi. Un controllo civico diffuso – sui candidati prima e gli eletti dopo – aiuterà a rilevare le situazioni di conflitto. Sia fra diversi mandati di rappresentanza che fra convenienze economiche private e l’interesse generale".
La pressione dei cittadini può sollecitare la soluzione di quelli evidenziati e contribuire alla prevenzione di nuovi casi.

 

Domenica, 25 Febbraio, 2018 - 00:07