Strategia rifiuti zero, Alessio Ciacci a Galatina

L'Amministrazione comunale di Galatina ha fissato un incontro pubblico per fare il punto sugli obiettivi raggiunti nella raccolta differenziata porta a porta a Galatina e l’impegno a proseguire verso la strategia “rifiuti zero”. Questi i temi oggetto della riunione che si terrà giovedì 30 gennaio alle ore 18 presso la Sala “C. Contaldo” del Palazzo della Cultura alla presenza di Alessio Ciacci, Personaggio ambiente 2012 e artefice della strategia “rifiuti zero” nel Comune di Capannori.
La questione rifiuti continua ad essere uno dei temi centrali dell’azione politica di questa amministrazione – afferma Roberta Forte. Nella nostra città il “porta a porta” è un sistema che pian piano si sta consolidando con risultati significativi. Quanto è stato fatto però non può bastare. La raccolta differenziata a Galatina è già arrivata al 75% in soli tre mesi ma il cammino verso la strategia “Rifiuti Zero” chiede ancora degli ulteriori e significativi sforzi. Il successo nel costruire una vera sostenibilità ambientale ed una maggiore giustizia sociale sta nell’impegno di ognuno di noi".
"L’aumento dei rifiuti -continua l'assessore all'ambiente- non è più un dato immodificabile. L’esempio più evidente viene dal Comune di Capannori, il primo Comune d’Italia verso Rifiuti Zero. Sono sempre meno i rifiuti che i cittadini di questo centro della Toscana producono e questo lo devono all’ex assessore Alessio Ciacci che avremo, nella nostra città, e con il quale discuteremo della metodologia di Capannori. Sarà un’occasione importante per vagliare, dati alla mano, i reali vantaggi che ci riserva il futuro grazie a percentuali elevate di raccolta differenziata e per provare che i benefici sono per tutti: cittadini, ambiente, lavoratori”.

 

Martedì, 28 Gennaio, 2014 - 00:04