Strage di patenti e denunce nella nottata dell'8 marzo
Un trentasettenne di Galatina, M. S., fermato nella notte di sabato, dai Carabinieri per un controllo, sarebbe stato visto gettare qualcosa dall’autovettura poco prima dell'alt. Il gesto, non sfuggito ai militari, ha permesso di rinvenire una siringa contenente verosimilmente eroina che l'uomo, in visibile stato psico fisico alterato, aveva probabilmente iniziato ad iniettarsi. Il trentasettenne si è poi rifiutato di sottoporsi agli accertamenti di rito presso una struttura ospedaliera. È stato perciò deferito all'Autorità giudiziaria in stato di libertà.
F. P., un altro trentasettenne di Copertino è stato denunciato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. In seguito alla perquisizione domiciliare, fatta con unità cinofila del nucleo cinofili di Modugno sarebbe stato trovato in possesso di 1,2 kg di marijuana, della quale l'uomo ha affermato di avere necessità per motivi terapeutici.
I servizi di pattuglia dei Carabinieri sul territorio, peraltro, hanno permesso di denunciare tre persone per il possesso di armi, oggetti atti ad offendere o strumenti da scasso. In particolare sono stati deferiti all'A. G. E. F, 28enne, D.A.37enne e A.A. 32enne, tutti di copertino, sulle cui autovetture sono stati invenuti, rispettivamente, un coltello a serramanico e due cacciaviti. All’interno dell'autovettura di A. A.sono stati trovati una noccoliera, un nunchaku, due cartucce da caccia cal. 12 ed un bastone di legno.
Durante un servizio di pattuglia è stato poi trovato e fermato L. F., 39enne di Gallipoli, in un terreno agricolo non di sua proprietà, da cui è emerso che, in più occasioni, negli ultimi mesi, aveva asportato quantitativi di frutta.
Il servizio a largo raggio attuato nella nottata dell'8 marzo ha visto i militari impegnati nel contrasto alla guida in stato di ebbrezza. Per otto automobilisti è scattata la denuncia in stato di libertà per guida in stato di ebbrezza a causa dell'alto tasso alcolemico presente nel sangue, comunque superiore alla soglia minima di 0,50 g/litro. In un caso si sono raggiunti addirittura i 2.18 g/l quindi oltre tre volte superiore alla soglia minima.
Sono state otto le patenti ritirate e oltre 20 le contravvenzioni al codice della strada elevate, per violazioni che vanno dal mancato uso cinture di sicurezza all’utilizzazione del telefono cellulare alla guida. Circa 100 i punti tolti alle patenti dei malcapitati conducenti.
Tre persone sono state trovate senza patente alla guida di automezzi e denunciate. In un caso, peraltro, il giovane A. M., 23enne di Nardò è stato trovato alla guida di uno scooter privo della patente e in stato di ebbrezza, avendo un tasso alcolemico registrato di 1,27 g/l.
Per dodici persone è scattata la segnalazione alla Prefettura per uso non terapeutico di sostanze stupefacenti. Si tratta perlopiù di ragazzi giovani trovati in possesso soprattutto di marijuana.
I controlli, peraltro, hanno permesso di rinvenire, nei pressi della stazione ferroviaria di Tuglie, uno zaino con all’interno 10 dosi di marijuana per complessivi 11 grammi, probabilmente abbandonati dal proprietario alla vista dei militari, e, sul ciglio di una strada di Copertino, una pistola a salve priva del tappo rosso.
Nei pressi di un supermercato di Gallipoli, infine, è stato fermato ed identificato un soggetto di nazionalità nigeriana, sul quale pendeva un ordine di espulsione dal territorio italiano non eseguito. L'uomo, dopo le formalità di rito, è stato portato presso l’ufficio immigrazione della questura di Lecce per gli adempimenti del caso.
All’attività di controllo hanno partecipato pattuglie dell'aliquota radiomobile della Compagnia di Gallipoli, i militari della tenenza di Copertino e delle stazioni dipendenti, per un totale di 25 militari e 13 automezzi, coordinati dal comandante del nucleo operativo e radiomobile, tenente Ferdinando Angeletti.
Ad essere controllate sono state soprattutto le aree cittadine e periferiche di Gallipoli, Galatina, Copertino, Nardò ed Alezio.
Tweet |