'Sovrappeso e obesità infantile', un convegno nel cinema Tartaro

I bambini in età scolare obesi o in soprappeso, nel mondo sono 155 milioni: 1 su 10. Si stima che in Puglia il 40% della popolazione in età scolare presenti lo stesso problema. Le conseguenze sulla salute sono estremamente preoccupanti perché tale disturbo rappresenterà l’epidemia della umanità futura. E’ necessario pertanto una sensibilizzazione che veda coinvolte le famiglie, il mondo della scuola e gli stessi bambini per eliminare o quantomeno limitare tale preoccupante fenomeno. Oggi alle ore 16:30 presso le "Gallerie Tartaro" a Galatina si parlerà di "Sovrappeso e obesità infantile", I promotori della conferenza sono lo studio di Domenica Caroli ed il Rotary Club di Galatina-Maglie e Terre d'Otranto. I ragazzi delle scuole di Galatina parteciperanno ad un concorso di disegno sul tema "Buono per te, buono per il pianeta". Il lavoro più originale sarà premiato dai relatori con un premio ed una targa ricordo offerta dal Rotary locale. "L'obiettivo di questo convegno è quello di sesibilizzare i ragazzi e le loro famiglie sul problema dell'obesità infantile le cui conseguenze sulla salute sono veramente preoccupanti in quanto predispongono a malattia importanti e a problemi molto gravi per la salute futura. L'obesità infantile interessa più del 40% della popolazione infantile in Puglia" -afferma Domenica Caroli. "La nostra associazione -afferma Enzo Liguori, presidente del Rotary Club Galatina-Maglie e Terre d'Otranto, è da sempre particolarmente attenta a tutte le problematiche dell'infanzia, sia a livello internazionale che a livello locale.Gli sforzi del Rotary, quindi, continueranno e si rafforzeranno su vari fronti. L'attenzione sarà concentrata sulla prevenzione e sulla sconfitta delle malattie. La mission del Rotary è quella di fronteggiare le condizioni di disagio ovunque presenti nel mondo".
Il convegno avrà fra i relatori importanti nomi della scienza italiana fra cui Michela De Petris, ricercatrice dell'istituto nazionale tumori San Raffaele; Mauro Destino, docente dell'Università Politecnica delle Marche, e Pino Africano, presidente dell'Associazione "La Salute Me la Mangio".
Durante la conferenza sarà dato ampio spazio a tutti i quesiti e ai contributi dei presenti, si esploreranno macrotemi quali il bisogno energetico, le cause che portano all’obesità dell’infanzia e dell’adolescenza, il ruolo dello sport e dell’attività fisica, in maniera da dare ai genitori, agli insegnati e agli stessi bambini i mezzi conoscitivi per combattere tale patologia.

 

Sabato, 12 Gennaio, 2013 - 00:01