Sono due medici galatinesi i responsabili dei reparti in prima linea nel Salento contro il coronavirus

Anacleto Romano al 'Vito Fazzi' e Paolo Tundo al 'Santa Caterina Novella'. Emiliano ha nominato il prof. Pietro Luigi Lofalco responsabile del "Coordinamento Regionale Emergenze Epidemiologiche"

Sono due medici galatinesi i massimi responsabili della “guerra“ al COVID-19 nel Salento. Anacleto Romano, 65 anni fra qualche giorno, è il primario dell’Unità Operativa Complessa di Malattie Infettive del ‘Vito Fazzi’ di Lecce. Paolo Tundo compirà 59 anni fra meno di due mesi, e dirige (con incarico di facente funzioni) il Reparto Infettivi dell’Ospedale di Galatina.
Insieme, negli anni 2002 e 2003 al ‘Santa Caterina Novella’, mentre era primario Piero Grima, hanno affrontato l’epidemia di SARS maturando un’esperienza che ora si sta rivelando molto utile. Con i colleghi medici, con gli infermieri e con tutto il personale dei reparti da loro diretti, stanno affrontando una situazione che diventa ogni giorno più complessa, soprattutto per il numero di persone contagiate che andrà, secondo tutti gli esperti, via via crescendo.
Anacleto Romano
Si è laureato in Medicina e Chirurgia con lode nel 1980 presso il Policlinico Umberto I di Roma. Si è, poi, specializzato in Allergologia e in Malattie Infettive (presso l'Università Cattolica 'Policlinico Gemelli di Roma). Dal 1988 al 1994 è stato Dirigente Medico presso UOC di Malattie Infettive di Galatina e poi dal 1994 al 2011 presso quella del Vito Fazzi. Dal settembre dello stesso anno ha ssunto l'incarico di Direttore Medico della struttura complessa di Malattie Infettive dello stesso presidio Ospedaliero (prima come 'facente funzione' e, dal 24 Febbraio di quest'anno, come Primario effettivo). Ha pubblicato numerosi lavori scientifici ed ha partecipato come relatore/moderatore a 35 corsi in tema di epatologia, HIV, e infettivologia. Dall'anno accademico 2010-2011 è docente di Malattie Infettive nel Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università di Bari, Polo Didattico Vito Fazzi di Lecce.
È stato relatore, moderatore in 78 congressi e convegni o corsi di aggiornamento in tema di epatologia HIV e di infettivologia. È, inoltre, autore di trentadue pubblicazioni scientifiche e numerosi interventi su giornali nazionali e locali.
Paolo Tundo
Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia nel 1986 presso l’Università di Modena e, nel 1990, si è specializzato in Neurologia. Oggi è Direttore dell’U.O.C. Malattie Infettive del P.O. “S. Caterina Novella” di Galatina. Grazie alla partecipazione a numerosi corsi di formazione e ad un'esperienza pluridecennale, ha potuto approfondire le sue conoscenze in ambito infettivologico ed epatologico, così che il reparto di Galatina è diventato ormai un centro di riferimento per la cura delle malattie infettive e delle malattie del fegato. È, ad esempio, l'unico centro del Salento attrezzato per uno studio di precisione del grado di sofferenza del fegato per mezzo della tecnica “Elastometria epatica con Fibroscan”.
Paolo Tundo, inoltre, ha preso parte al progetto itinerante unico al mondo “Prometheus”, per la formazione di oltre 200 medici in tutta Italia in tema di epatite C. E' consigliere regionale della società italiana di malattie infettive (SIMIT) e formatore di personale medico e infermieristico in numerosi corsi in tema di malattie infettive, antibioticoterapia, AIDS e epatite. Relatore in numerosi congressi nazionali, autore di molteplici pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali, componente di tavoli tecnici locali e regionali in ambito infettivologico

Emiliano ha nominato il prof. Pietro Luigi Lofalco responsabile del "Coordinamento Regionale Emergenze Epidemiologiche"

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha nominato con proprio decreto il prof. Pietro Luigi Lopalco responsabile della struttura speciale di progetto "Coordinamento Regionale Emergenze Epidemiologiche" in seno all'Aress, agenzia regionale strategica per la salute e il sociale.
"In un momento difficile abbiamo schierato al nostro fianco, al fianco dei pugliesi, uno dei massimi esperti italiani per le gestione dell'emergenza coronavirus – dichiara Emiliano - l'esperienza del prof. Lopalco, eccellenza pugliese che torna da oggi a lavorare nella sua regione, ci darà un enorme aiuto ad implementare un sistema che protegga i cittadini e le cittadine da queste epidemie. Mano a mano riusciremo a mettere in piedi le procedure e le migliori pratiche a livello internazionale. La squadra pugliese, che sta dando il massimo, da oggi è ancora più forte e autorevole".
Pier Luigi Lopalco è professore ordinario di Igiene presso l'Università di Pisa, e si è laureato all'Università di Bari. Dal 2005 al 2015 ha lavorato presso il Centro europeo per la prevenzione ed il controllo delle malattie (ECDC) a Stoccolma, dove è stato capo del programma per le malattie prevenibili da vaccino. Ha pubblicato oltre 170 articoli su riviste scientifiche accreditate nazionali ed internazionali. Recentemente ha contribuito alla sesta edizione del volume Vaccines di Plotkin S., Orenstein W., and Offit P. In Italia ha pubblicato insieme con Alberto Tozzi il libro di testo Epidemiologia Facile, Pensiero Scientifico Editore ed è coautore di #Comunicare i #vaccini per #salute pubblica, Edra Editore. Nel 2018 ha vinto il Premio Nazionale di divulgazione scientifica "Giancarlo Dosi" per il suo libro "Informati e Vaccinati" edito da Carocci. E' attivo su internet con il suo blog Adulti&Vaccinati.
La struttura diretta dal prof. Pierluigi Lopalco si occuperà di: supporto per la gestione dell'emergenza sanitaria epidemiologica da COVID-19 attraverso la individuazione e condivisione delle migliori evidenze disponibili a livello internazionale e nazionale, supporto al Gruppo di Lavoro regionale per la predisposizione di un Piano per la gestione delle Pandemie, a partire dall'emergenza epidemiologica in corso, attraverso la definizione operativa di procedure fondate sulle evidenze di letteratura e linee guida disponibili a livello internazionale e nazionale, supporto per la definizione di un piano di implementazione del Sistema Sanitario Regionale della Puglia per affrontare in maniera adeguata e scientificamente fondata le emergenze epidemiologiche, a partire dalle strategie di prevenzione.

L'intervista a Paolo Tundo trasmessa da Medicina in tv

Martedì, 10 Marzo, 2020 - 00:08

Galleria