Soleto commemora i suoi caduti nella Grande Guerra
Venerdì 10 giugno, nell'ambito delle commemorazioni del centenario della Grande Guerra, l’Amministrazione Comunale di Soleto organizza una giornata celebrativa in onore dei concittadini caduti nel primo conflitto mondiale, che offrirono il loro sacrificio per il bene della Patria.
Nella mattinata si procederà ad una cerimonia pubblica presso il monumento dei Caduti (Largo Osanna), con la partecipazione di associazioni combattentistiche e d’arma, di scolaresche e di tutta la cittadinanza. Dopo l’alzabandiera previsto per le ore 10.30 seguiranno gli onori ai Caduti con la deposizione della corona da parte del Sindaco Graziano Vantaggiato, del Generale Salvatore Polimeno, Comandante delle Forze di Difesa Interregionale Sud, e del Prefetto di Lecce dott. Claudio Palomba. Al termine delle celebrazioni le Autorità predette, l’assessore della Regione Puglia Sebastiano Leo, il Generale Mauro Prezioso e il Generale Fulvio Poli consegneranno le onorificenze ai parenti dei valorosi militi soletani caduti nel conflitto.
A seguire, presso il locali della scuola primaria "Giovanni Falcone e Paolo Borsellino", sarà inaugurata dal Sindaco e dal Generale Salvatore Polimeno la mostra itinerante intitolata “La Grande Guerra. Fede e Valore", realizzata dallo Stato Maggiore dell’Esercito e curata dal Comando Militare Esercito "Puglia", composta da diciotto pannelli didattico-illustrativi, affiancati a scritti, cartoline e materiali uniformologici dell’epoca.
L’ esposizione che si potrà visitare dal 10 giugno al 13 giugno dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 21.00 con ingresso gratuito è inserita tra gli eventi commemorativi del Centenario della Prima Guerra Mondiale e mira a ricordare la Grande Guerra, esperienza drammatica e passaggio fondamentale nel processo di costruzione della nostra storia nazionale.
Cronoprogramma
ore 10.15: Arrivo Autorità ed invitati;
ore 10.30: Alzabandiera;
ore 10.35: Benedizione della corona da parte del Parroco del Comune, Don Daniele Albanese ;
ore 10.40: Onore ai Caduti e deposizione della corona al Monumento ai Caduti da parte delle seguenti Autorità : Sindaco, Generale Salvatore Polimeno, Prefetto (o suo delegato);
ore 10.45: Saluto del Sindaco e allocuzione Autorità intervenute : Dott. Sebastiano Leo, Generale Salvatore Polimeno, Prefetto di Lecce (o suo delegato);
a seguire : lettura poesia “ Il sogno del caduto”
a seguire: Consegna Onorificenze da parte delle seguenti Autorità : Sindaco, Dott. Sebastiano Leo, Generale Mauro Prezioso, Generale Salvatore Polimeno, Generale Fulvio Poli, Prefetto di Lecce (o suo delegato)
ore 11.40: Inaugurazione della mostra itinerante presso la scuola elementare Falcone e Borsellino
Tweet |