“Sogna il tuo Presepe”
Venerdì 18 gennaio, presso la Biblioteca della Scuola Secondaria di I grado “Giovanni XXIII”, si è svolta la premiazione del Concorso “Sogna il tuo Presepe” organizzata dall’Associazione Liberamente del Comune di Martignano. Come ogni anno abbiamo aderito con forte entusiasmo a questa iniziativa coinvolgendo le classi prime della Scuola secondaria, che sono state guidate dal docente di Arte, Michele Marti.
La manifestazione, svoltasi durante il periodo delle festività natalizie presso la canonica della Parrocchia di Martignano, ha visto coinvolte varie scuole: i nostri ragazzi, suddivisi in gruppi, si sono cimentati per realizzare, ognuno con tecniche diverse, piccoli e grandi Presepi. Le attività hanno permesso di far lavorare i discenti con uno spirito di unione e condivisione, perché il Natale, ancora una volta, richiama alla mente e al cuore quei sentimenti che sembrano persi nella frenesia della vita quotidiana.
La nostra scuola si è classificata al secondo e al terzo posto con due Presepi realizzati dalle classi 1^A e 1^D. Entrambi conservano una struttura tradizionale: uno è stato realizzato attraverso l’uso di materiali vicini alla tradizione (carta, corteccia,…); l’altro, invece, con differenti materiali, anche di recupero.
Alla premiazione sono stati invitati ed hanno partecipato i ragazzi delle rispettive classi, la Dirigente Rosanna Lagna, i Rappresentanti dei genitori, docenti e le Referenti dell’Associazione, le Sig.re M. Grazia Lunedi e Teresa Greco, che hanno consegnato i premi: una coppa ed un premio in denaro che, secondo il regolamento dell’Associazione, sarà utilizzato per gli alunni a seconda delle varie esigenze.
Un plauso ai ragazzi che ogni anno si entusiasmano e partecipano con tanto impegno, ai genitori che collaborano ed alle organizzatrici dell’evento che, puntualmente, ci incoraggiano a partecipare.
Tweet |