Soccorsi 75 migranti a bordo di un veliero al largo di Tricase

Nella giornata di ieri la Guardia Costiera ha intercettato un motoveliero, un bialberi di venti metri con scafo in legno, battente bandiera bulgara con a bordo 75 migranti  (58 uomini, 7 donne, 10 minori) di presunta nazionalità afgana, irachena e somala che sono stati soccorsi a circa 4 miglia a largo di Tricase. Le operazioni di soccorso, scattate nella  mattinata in seguito alla segnalazione da parte di un velivolo islandese dell’Agenzia FRONTEX dell’Unione Europea, sono state coordinate dalla Capitaneria di Porto di Gallipoli che ha disposto l’impiego di due motovedette.
Sul posto è intervenuto anche un mezzo navale della Squadra Nautica della Guardia di Finanza di Gallipoli.
Durante le operazioni sono stati identificati i tre scafisti, di nazionalità ucraina, che sono stati arrestati. I migranti, trasbordati a bordo delle unità della Guardia Costiera, sono sbarcati nel porto di Santa Maria di Leuca dove, accertate le buone condizioni di salute da parte del personale del 118, sono stati successivamente trasferiti presso il centro di prima accoglienza “Don Tonino Bello” mentre il motoveliero è stato rimorchiato nel porto di Santa Maria di Leuca.
Nel corso della giornata la squadra investigativa interforze ha effettuato tutti gli accertamenti di polizia giudiziaria necessari per poter ricostruire con maggiori dettagli le dinamiche del flusso migratorio.

Lunedì, 25 Maggio, 2015 - 00:04

Galleria