Siringhe sparse nell'erba, è allarme a Galatina

Nel quadrilatero fra via Metauro, piazzale Vittime delle Foibe e via Toscana a Galatina qualcuno, da qualche settimana, si diverte a spargere decine di siringhe da insulina probabilmente usate (ma alcune hanno ancora il copri-ago). I Vigili Urbani hanno ricevuto numerose segnalazioni ed hanno regolarmente provveduto a farle rimuovere. L’ultima in ordine di tempo è stata fatta ieri da una signora che le ha fotografate proprio in via Metauro e in un’aiuola di piazzale ‘dei Bersaglieri’.  Due agenti della Polizia Locale hanno verificato la loro presenza nei luoghi indicati e, nella giornata di oggi, il personale addetto della Monteco provvederà a rimuoverle.
Data la quantità di siringhe sparse sul manto stradale ma anche in mezzo all’erba non sembra verosimile che siano state abbandonate da tossicodipendenti.  Si pensa piuttosto allo ‘scherzo’ di qualche idiota o all’ignoranza di chi non sa come smaltirle.
Si spera che l’esame delle registrazioni delle telecamere di videosorveglianza (pubbliche o private) presenti nella zona possa portare ad individuare i responsabili.
La preoccupazione nasce dal fatto che qualche bambino potrebbe considerarle un giocattolo ed appropriarsene in un momento di distrazione dei genitori. Anche qualche adulto potrebbe inavvertitamente pungersi e contrarre qualche infezione.

Giovedì, 16 Agosto, 2018 - 00:07

Galleria