"Sindaco, quando il Comune mi restituirà i miei soldi?"

Egregio Direttore, sono un appassionato lettore del suo quotidiano on line ormai da anni e vorrei esporle un problema che sicuramente, oltre me, interesserà tanti galatinesi che hanno presentato i modelli Unico (comunemente chiamati dichiarazioni dei redditi) all’Agenzia delle Entrate. Per quanto riguarda gli anni d’imposta 2012 e 2013, ho diritto al rimborso vantando un credito Irpef, un credito Addizionale Regionale e, ahimè, un credito Addizionale Comunale.
Si, ho detto ahimè in quanto mentre gli altri crediti sono stati regolarmente riscossi presso l’Ufficio Postale, dietro lettera inviatami dall’Agenzia delle Entrate, quello dell’Addizionale Comunale invece no. A questo punto, ho prontamente telefonato al numero verde dell’Agenzia delle Entrate lamentando la mancata riscossione del credito vantato, ma l’impiegato mi ha liquidato subito dicendo che le Addizionali Comunali vengono rimborsate esclusivamente dai Comuni.
Riattaccato il telefono, mi chiedevo: ma il Comune ha i soldi per restituire “i miei soldi”? Quanto dovrò aspettare ancora? Possibile che lo Stato e la Regione mi hanno rimborsato e il Comune ancora no? E poi: se avessi pagato la TASI, l’’IMU o la TARI pure con un giorno di ritardo, il Comune mi avrebbe chiesto prontamente, con avviso di accertamento, sanzioni e interessi; e io cosa dovrei fare: chiedere al Comune di restituirmi l’Addizionale Comunale con sanzioni e interessi?
Ho voluto esporre qui questo problema, per avere una risposta ufficiale dal Comune di Galatina, sempre se c’è qualcuno che voglia dare una risposta Ufficiale. Lo spero.
Cordiali Saluti.  

Gentile Maurizio, giriamo la Sua domanda direttamente al Sindaco e attendiamo la sua risposta. Ricambio i Suoi saluti. (d.v.)

 

Sabato, 22 Agosto, 2015 - 00:07