Sindaco, Assessori e Consiglieri entro poche settimane dovranno dichiarare patrimonio e redditi
Quello di ieri è stato un Consiglio Comunale tranquillo fino a quando non si è trattato di discutere del PAI (Piano di Assetto Idrogeologico). Dopo una puntuale e documentata relazione di Guglielmo Stasi, dirigente del settore Urbanistica, si è capito che l'approvazione della delibera poteva essere inutile ("tanto se non lo facciamo noi lo farà d'imperio l'Autorità di Bacino") e forse era il caso di nominare un tecnico che approfondisse la questione. Bepi Viva ha avanzato anche l'ipotesi che ci fossero chiari interessi da parte di chi possiede dei suoli in due ben determinati comparti. Insomma, dopo una sospensione della seduta, la soluzione più saggia è sembrata alla maggioranza quella di ritirare la delibera. E così ha fatto.
Lo schema di Convenzione tra i Comuni del bacino ARO 5 (Ambito di Raccolta Ottimale) fra i Comuni di Bagnolo del Salento, Cannole, Carpignano Salentino, Castrignano dei Greci, Corigliano D’Otranto, Cursi, Galatina, Martano, Melpignano, Palmariggi, Sogliano Cavour, Soleto, Sternatia, Zollino, passata con i soli voti della coalizione Montagna. Tutti i regolamenti sono stati, invece, approvati all'unanimità.
Il Comune di Galatina ha ora un regolamento per i controlli interni ed ha adeguato quello del Consiglio Comunale alle norme vigenti. Entro trenta giorni dalla scadenza della pubblicazione sull'Albo Pretorio il Sindaco, gli Assessori Comunali, il Presidente del Consiglio e i Consiglieri Comunali dovranno presentare una dichiarazione riguardante "i dati di reddito e di patrimonio, con particolare riferimento ai redditi annualmente dichiarati; i beni immobili e mobili registrati posseduti; le partecipazioni in società quotate e non quotate; la consistenza degli investimenti in titoli obbligazionari, titoli di Stato, o in altre utilità finanziarie detenute anche tramite fondi di investimento, sicav o intestazioni fiduciarie". Entro il 31 dicembre di ogni anno dovranno dichiarare eventuali variazioni del loro patrimonio.
E' stata anche approvata la sdemanializzazione della strada vicinale "San Giuseppe Paradisi".
Tweet |