Silvio Garattini a Gallipoli per parlare di “Spesa e Appropriatezza sono spesso in opposizione”.
Il “pendolo” tra spesa sanitaria e appropriatezza. Ne parlerà il professor Silvio Garattini oggi, venerdì 15 settembre 2017 (ore 10), presso la Sala Convegni dell’Ospedale Sacro Cuore di Gallipoli, nella conferenza dal titolo “Spesa e Appropriatezza sono spesso in opposizione”.
Un tema quanto mai attuale, considerato che la spesa per i farmaci, specie per quelli oncologici, è in continuo aumento finendo per rappresentare una frazione consistente della spesa globale del Servizio Sanitario Nazionale. Sarà quindi interessante ascoltare le parole del direttore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri” di Milano.
“La spesa farmaceutica è in costante aumento e non è giustificata dal miglioramento delle terapie” – queste le parole del prof. Garattini - che, nella conferenza, fornirà esempi di dissociazione tra il reale valore di efficacia e l’ingiustificato aumento dei prezzi, sottolineando pure come i criteri di appropriatezza e di evidenza scientifica non sono spesso alla base di molte prescrizioni farmaceutiche.
Avviene così “che la spesa per i medicinali aumenta anche se la maggior parte delle nuove molecole non sono più efficaci di quelle che abbiamo già. La mancanza di studi comparativi, le differenze di prezzo tra farmaci che hanno le stesse indicazioni, la riluttanza a prescrivere farmaci dal nome generico, lo sbilanciamento della informazione sul rapporto benefici/rischi sono alcuni dei problemi che occorre affrontare in modo sinergico. Inoltre bisogna valutare criticamente la tendenza a prescrivere molti farmaci per le polipatologie presenti negli anziani senza che vi siano valutazioni di efficacia”.
L’evento è organizzato dalla ASL di Lecce, dal Comune di Gallipoli e dalla LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori e si terrà in occasione del decennale di attività dell’Unità Operativa Complessa di Oncologia del Sud Salento (Gallipoli-Casarano) diretta dal dr. Giuseppe Serravezza.
Tweet |